00:00Ho chiamato il 115, mi hanno riassicurato, però guardi, se lo ha ripensato, non ce la faccio manca a parlare, perché mi panico.
00:11Paura questa mattina ad Ostia per i residenti di una palazzina in piazza Gasparri, dove un quadro elettrico condominiale è andato in fiamme per un sovraccarico.
00:19L'allarme è scattato intorno alle 6 quando il fumo ha riempito il vano scale dell'edificio.
00:23C'è chi ha visto le fiamme dalla finestra della chiostrina e chi si è trovato davanti a un muro di fumo.
00:28Mi paura tantissima, ho svegliato mio figlio piccolo e la prima cosa che ho fatto è portare mio figlio piccolo a casa di mamma, perché giustamente era irrespirabile.
00:37Per trovare riparo sono usciti sui balconi in attesa dell'arrivo dei soccorritori che li hanno accompagnati fuori.
00:43I vigili del fuoco si sono occupati anche di mettere in sicurezza alcune persone disabili.
00:48Visitate all'ospedale Grassi per accertamenti due agenti della polizia locale che hanno innalato fumo durante l'intervento di evacuazione del palazzo.
00:56Dopo la messa in sicurezza i 40 residenti sono quindi rientrati nelle loro case, anche se ancora senza corrente.
01:03Io sono la prima che sono uscita da casa e uscendo da casa ho visto tutto il fumo, quindi abbiamo fatto intervenire i pompieri.
01:10Le forze dell'ordine andranno a stare sul barcone, io c'era sul barcone, ho freddo, insomma è stato molto pauroso, malgrado ci fanno fare dei corsi antipanico sul lavoro, però viverla diversamente.
01:30Dopo un po' sono venuti i pompieri, ci hanno fatto scendere anche persone disabili.
01:37Sul posto i vigili del fuoco, pattuglie della polizia locale, ambulanze, agenti del commissariato Lido e i tecnici ed i areti che hanno iniziato già alle 8 i lavori di ripristino del contatore bruciato al piano terra,
01:49lasciando così senza luce gli appartamenti della Scala A e anche le aree interne del palazzo.
01:54La situazione è fortunatamente contenuta al quadro generale elettrico, quindi Areti, che è la gestrice della rete, conta di ripristinare i contatori generali da qui a un'oretta, un'oretta e mezza.
02:10Nel momento in cui loro avranno rigestito questa situazione, ripristinato quindi la corrente elettrica, interveniamo noi, che già comunque ci stiamo oltrezzando e organizzando,
02:18per dare corrente in modo provvisorio a tutti e 21 gli appartamenti e questo entro la serata riusciamo in qualche modo a rialimentare gli appartamenti,
02:28per poi dopo mettere mano alla riorganizzazione e ripristino della modalità ordinaria delle 21 utenze.