00:00Il commando a volto coperto entra in aeroporto e apre il fuoco sui passeggeri, bombe, raffiche di mitra per tenere lontane le forze dell'ordine, poi l'assalto dei Nox e il via libera al soccorso dei feriti.
00:11Nessuna emergenza reale, sabato all'aeroporto di Fiumicino si è svolta una simulazione organizzata dalla prefettura di Roma per mettere alla prova le procedure di intervento in caso di attacco terroristico.
00:21Una maxi esercitazione di protezione civile con le forze dell'ordine, i vigili del fuoco, il 118, la croce rossa in coordinamento con le autorità aeroportuali, seguita dal vivo dal prefetto di Roma.
00:33Noi dovremo testare la parte del soccorso, sarà molto importante, la parte della reazione, quindi anche con l'intervento delle forze speciali e poi di tutte le unità che vengono dalla città.
00:46Io penso che questo sia molto importante e penso anche che noi ci siamo trovati ad affrontare qui a Roma due grandissime emergenze, parlo dell'esplosione del deposito di carburante del benzinaio
01:01e parlo anche del crollo alla Torre dei Conti e penso che il lavoro che noi abbiamo fatto ci ha aiutato molto perché al di là delle tecniche ci sta anche un discorso di prontezza delle comunicazioni e affiatamento della squadra
01:18e noi adesso la vogliamo testare anche sotto il profilo della minaccia terroristica.
01:22Vero valore aggiunto è vedere se c'è qualche cosa da migliorare e poi migliorarsi.
01:27L'obiettivo è testare la capacità del coordinamento del sistema di pronto intervento e della macchina di soccorsi.
01:34Per farlo il Terminal 5 è stato trasformato per qualche ora in un vero campo di battaglia.
01:39Dalla prima esplosione alla pioggia dispari a salve intorno a decine di feriti.
01:44Volontari della Croce Rossa, truccati per l'occasione con piedi amputati, lacerazioni e sangue finto, hanno aspettato l'arrivo dei soccorsi tra urla e pianti.
01:53Una messa in scena perfetta intorno alla quale si svolge l'azione.
01:56Le forze speciali che rispondono al fuoco e neutralizzano i terroristi.
02:00Il drone che precede l'irruzione e l'ok dei Nox.
02:03L'area è sicura. Parte il soccorso ai feriti, medicati sul posto e portati all'ospedale da campo allestito da ADR a bordo pista.
02:11Lì si effettua il primo triage per lo smistamento negli ospedali di Roma dei 38 passeggeri colpiti dall'attacco.
02:19L'esercitazione è stata organizzata sotto il coordinamento della prefettura nell'ambito di una serie di esercitazioni.
02:24Questa è la terza che abbiamo svolto ed è stata particolarmente utile per testare i meccanismi di attivazione del sistema di emergenza
02:35e ragioneremo poi insieme con tutte le autorità che sono intervenute su come poter sempre migliorare la capacità di intervento del sistema
02:46in caso di eventi come quello che è stato simulato.