Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 settimane fa
Trascrizione
00:00Comunicare oltre le sbarre è questa l'esperienza vissuta da un gruppo di studenti del corso di teoria e tecnica dell'informazione dell'Università Cattolica di Brescia che hanno collaborato con i detenuti degli istituti penitenziari bresciani.
00:14Da questo confronto è nata Zona 508, una rivista che raccoglie testi, pensieri e riflessioni realizzati da tutti i redattori coinvolti, studenti e detenuti, insieme per raccontare il valore e le sfide della comunicazione.
00:29Senza dubbio è stata un'esperienza molto formativa e che ci ha arricchito particolarmente. Si entra completamente in un mondo che è strano a noi ma neanche troppo.
00:39Aiuta anche a essere più solidale con l'altro, a porgere la guancia e imparare a capire meglio certe dinamiche.
00:50Un progetto che unisce due mondi, quello dell'Università e quello dell'Associazione Carcere e Territorio, impegnati a raccontare e analizzare la realtà del sistema penitenziario italiano e in particolare quello bresciano, spesso segnato da criticità e carenze.
01:05Tra la primavera e l'estate i ragazzi e i detenuti hanno lavorato parallelamente sul tema centrale del laboratorio.
01:12Che cosa significa comunicare? Una domanda semplice, solo in apparenza, che ha aperto dialoghi, scambi e nuove consapevolezze da entrambe le parti.
01:21Il progetto è nato per iniziativa degli studenti. Il carcere è un luogo di profonda umanità e gli studenti hanno piano piano scoperto che tra il dentro e il fuori, soprattutto tra noi e loro, c'era molta vicinanza.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato