Sergio Cammariere ha presentato il suo ultimo lavoro discografico «La pioggia che non cade mai», in uscita venerdì 28 novembre in formato cd e vinile. «È una ballata visionaria che invita a riflettere sulla necessità di un diverso atteggiamento da parte dell’uomo, rispetto alla natura e all’ambiente», racconta il cantautore sull’album, durante la presentazione all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Un disco di tredici tracce, prodotto da Jando Music, Grandeangelo srl e Aldo Mercurio in coproduzione con Parco della Musica Records, tra raffinate sonorità jazz, mediterranee, latin music e anche classica. Un lavoro di grande maturità, essenziale, con i testi a firma di Roberto Kunstler. «Ho avuto l’onore di scrivere una canzone per Ornella Vanoni – racconta il cantautore. – Lascia un vuoto incolmabile, perché la sua voce era unica. È una grande perdita». Ed è già fuori su YouTube il videoclip della title track «La pioggia che non cade mai», diretto da Stefano Schirato e Riccardo Alessandri, girato al Parco nazionale del Gran Sasso. Cammariere partirà a gennaio 2026 con il suo nuovo tour per presentare dal vivo l’album, e farà tappa a Roma il 5 maggio al Parco della Musica.
00:00È una ballata visionaria che invita a riflettere sulla necessità di un diverso atteggiamento da parte dell'uomo rispetto alla natura e all'ambiente.
00:08Dal punto di vista sonoro ho voluto che la musica si muovesse come se eseguisse un movimento naturale, circolare.
00:16Quindi è una canzone costruita su progressioni armoniche che volutamente non risolvono, creando questa grande sospensione.
00:30Immagina le nuvole che passano oltre il paese.
00:48La pioggia che non cade mai, c'è siccità da più di un mese.
01:00E gli alberi si piegano a terra come se cercassero l'acqua da bere dove adesso non c'è.
01:14L'onore di scrivere una canzone per Ornella, anni fa, che si intitolava Azzurro immenso.
01:23Una canzone scritta insieme a Sergio Bardotti.
01:30Cosa posso dire? Lascia un vuoto incolmabile perché la sua voce era unica, così morbida, fuori da tutti gli schemi.
01:41Veramente una grande perdita.
01:43Partirà sicuramente un tour. Nel 2026 abbiamo già un sacco di concerti.
01:48Insieme a me è una band consolidata che siamo insieme da tantissimi anni.
01:52Il pubblico ci aspetta.
01:54Saremo a marzo a Cosenza, al Teatro Lendano, al Cilea di Reggio Calabria.
01:59Ma saremo anche all'Alfieri di Torino, piuttosto che a Roma.
02:04Per esempio a Roma all'Auditorium il 5 maggio ci sarà questo grande evento.
Commenta prima di tutti