Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
MILANO (ITALPRESS) - Alla sua quarta tappa, il Grand Prix Innovation, organizzato dalla CCI France Italie ha animato Palazzo Mezzanotte a Milano con idee, talenti e tecnologie che stanno ridefinendo l’innovazione franco-italiana. Davanti alle istituzioni e a una platea composta da oltre 400 attori dell’ecosistema innovativo francese e italiano le 6 startup finaliste hanno realizzato il loro pitch catturando l’attenzione del pubblico.
f28/mgg/mrv/gsl

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Alla sua quarta tappa, al Grand Prix Innovation, organizzato dalla CC France Italie, ha animato Palazzo Mezzanotta Milano con idee, talenti e tecnologie, che stanno ridefinendo l'innovazione franco-italiana.
00:16Davanti alle istituzioni e a una platea composta da oltre 400 attori dell'ecosistema innovativo francese e italiano, le sei start-up finaliste hanno realizzato il loro pitch catturando l'attenzione del pubblico.
00:27E' importante perché questo è un evento che ha già dimostrato grandi potenzialità. Parte delle aziende che sono nate qua si sono sviluppate e hanno avuto successo non come aziende italiane o come aziende francesi, ma come aziende italo-francesi, quindi come aziende europee, perché il problema dell'Europa è quello della dimensione, il problema dell'Europa è quello di raccolta dei capitali, il problema dell'Europa è quello delle exit, delle uscite, quindi la creazione di unicorni, l'esempio che costituiscono la forza trainante è molto importante.
00:55L'avvio della manifestazione è stato scandito da più di 100 incontri B2B che hanno favorito nuove collaborazioni tra start-up, corporate e fondi di investimento.
01:04Lo spazio interattivo organizzato in collaborazione con Chilometro Rosso è stato allestito nel parterre per favorire una maggiore interazione con il pubblico e integrazione con il resto del programma.
01:15Protagoniste di questa edizione è Xensia, Limene, Prometheus e Silens.
01:21Main sponsor dell'evento è Credi Agricola.
01:24Come Credi Agricola Italia crediamo nel valore dell'innovazione e dell'open innovation e facciamo due cose fondamentali per promuovere l'innovazione nei nostri territori e nel nostro paese.
01:34La finanza e gli ecosistemi. La finanza perché promuoviamo gli investimenti verso le start-up e in primis noi investiamo nelle start-up che sono ospiti dei nostri acceleratori.
01:45Creiamo questi luoghi di accelerazione, di innovazione, di promozione di innovazione e di incontro tra le corporate e le start-up.
01:52Durante l'evento si sono svolti cinque stage a tematici dedicati ai temi agritech, energy, fintech, fashion and beauty tech, eltech and life science.
02:02Sfruttando le relazioni che abbiamo tramite la Shom, Veolia è un partner storico della nostra Camera di Commercio e quindi siamo contenti di poter collegare i punti tra innovazione e aziende un po' più storiche che fanno comunque parte dell'ecosistema italiano.
02:18Il primo premio è stato assegnato a Tinental, nominata da Veolia in Italia, che unisce intelligenza artificiale, digital twin e IoT per generare risparmi energetici immediati e misurabili nelle industrie.
02:31Per noi questo qui è una coronazione di un progetto iniziato tanto tempo fa.
02:37Dovete sapere che Tinental è una start-up della provincia di Modena, ma siamo accelerati da un acceleratore che si chiama X-Hop, delle call polytechnique di Parigi.
02:47E lì abbiamo conosciuto Veolia, tra le aziende interessate alla tecnologia, quindi per noi Francia è stata importante fin dagli inizi.
02:56Il secondo posto è stato conquistato da Impavid, start-up rivoluzionaria che sta realizzando un patch cardiaco innovativo, una cura strutturale per il cuore dopo un infarto.
03:07Terza classificata è Human Maple, realtà che trasforma i mozziconi di sigaretta, un rifiuto largamente sottovalutato, in materiali utili, contribuendo all'economia circolare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato