Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 20 ore fa
Cina: Giappone ha "oltrepassato la linea rossa" con i commenti sull'intervento militare a Taiwan

La Cina ha definito sconsiderati e scioccanti i commenti della premier giapponese Sanae Takaichi, che ha suggerito una potenziale azione militare giapponese su Taiwan, definendola una "grave violazione" del diritto internazionale

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/24/cina-giappone-ha-oltrepassato-la-linea-rossa-con-i-commenti-sullintervento-militare-a-taiw

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha dichiarato che il Giappone ha oltrepassato la linea rossa con i commenti della neo-premier Sanai Takai-chi su un potenziale intervento militare su Taiwan.
00:13La leader giapponese ha affermato che il blocco navale della Cina o altre azioni contro Taiwan potrebbero essere motivo di una risposta militare giapponese.
00:22Secondo Wang, la dichiarazione sarebbe avventata e ha detto che la Cina dovrebbe rispondere alle azioni del Giappone.
00:28I commenti di Takai-chi hanno portato a un aumento delle tensioni tra i due paesi nelle ultime settimane.
00:35Pechino considera l'autogoverno di Taiwan come un proprio territorio e ha contestato il coinvolgimento di altri paesi, in particolare degli Stati Uniti e i loro alleati in Asia, tra cui il Giappone.
00:47La posizione di Takai-chi è considerata più decisa rispetto a quella dei premier precedenti, che avevano espresso preoccupazione ma non avevano mai annunciato pubblicamente azioni del Giappone.
00:58Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato