Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00La consegna dei 36 nuovi treni destinati alla linea B della metropolitana registra ritardi significativi, con solo due convogli arrivati rispetto al piano previsto.
00:10Il Campidoglio attende dai touch rail un cronoprogramma aggiornato e giudicato affidabile, mentre valuta l'apertura di un contenzioso per il mancato rispetto degli accordi contrattuali.
00:21Tra le ipotesi circolate, che generano forte preoccupazione, c'è la richiesta ad anticipare la chiusura della linea alle 21 per tutto il periodo natalizio, per permettere teste collaudi notturni, un'ipotesi che l'amministrazione considera una misura estremamente penalizzante per la città.
00:38Le prove in linea procedono più lentamente del previsto, perché nelle ore notturne è necessario svolgere anche le manutenzioni ordinarie e straordinarie su una tratta risalenta agli anni 50.
00:49Il Campidoglio segnale inoltre una carenza di personale messo a disposizione dalla società e problemi organizzativi che avrebbero dilatato ulteriormente i tempi.
00:58La sindacatura dovrà decidere nelle prossime settimane se procedere legalmente o tentare una soluzione negoziata per evitare ricadute sui passeggeri.

Consigliato