00:00Siamo qua in sciopero da quattro giorni, stamattina era il quarto giorno e sono arrivati la polizia per sgomberarci,
00:10per fare entrare i nostri capi con dei lavoratori interinari che non possono sostituire i nostri colleghi.
00:20Noi continueremo finché ci daranno una risposta, noi continueremo finché riusciremo ad avere i nostri diritti, niente in più, niente in meno.
00:32Sono qui a Madonna dell'Acqua di fronte al presidio dei lavoratori di AFS che sono in appalto per il servizio di spedizione di pacchi da parte di Bartolini.
00:43Sono qua in sciopero da alcuni giorni in attesa di avere un confronto con l'azienda, mi sono fatto carico di contattare l'azienda affinché si potesse fare questo incontro.
00:57Al momento l'azienda non è disponibile a incontrare questi lavoratori, non vengono in qualche modo riconosciuti come sindacato, come sigla multi dall'azienda
01:09e quindi la situazione è in una fase di stallo in cui i lavoratori continuano il presidio permanente, 24 ore al giorno, davanti ai cancelli.
01:19Oggi è l'ennesimo tentativo fatto dai capi per intimidirci che ovviamente non ha sortito effetto perché siamo tutti uniti.
01:28Io sono un facchino qui da 15 anni e ho visto di tutto, ho visto tetti che allagano suoi fili scoperti, ho visto bagni in condizioni che nemmeno nel terzo mondo sarebbero accettabili.
01:42Noi non stiamo chiedendo un solo euro in più di quanto ci spetta, cioè non è che li stiamo chiedendo chissà che cosa, solo di adeguarsi alle loro stesse regole,
01:53cioè nemmeno alle nostre, alle loro e loro invece ci rispondono cercando di metterci uno contro l'altro, di portarci contro l'opinione pubblica senza riuscirci, di portarci contro le forze dell'ordine senza riuscirci.
02:07Il sciopero va avanti da 5 giorni, col 100% di adesione tra i magazzinieri, i corrieri in solidarietà, BRT e AFS non stanno rispettando nessun tipo di regolamentazione sulla sicurezza.
02:22Come in tantissimi altri posti di lavoro e soprattutto nella logistica, si fanno contratti a due ore e se ne lavora al triplo,
02:30si fanno metà delle assunzioni interinali rinnovate di mese in mese, si tengono ostaggi ai lavoratori in una condizione di povertà.
02:39Queste multinazionali hanno fatto i miliardi, è ora che sganci un po' del loro bottino e i lavoratori in sciopero non demordono.
Commenta prima di tutti