Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 37 minuti fa
L'Ue vuole un posto nel Consiglio di pace per Gaza di Trump

La commissaria europea Dubravka Šuica chiede che l’Ue entri nel Consiglio di pace per Gaza previsto dal piano di Trump. Intanto Bruxelles prepara la riunione inaugurale del gruppo di donatori per la Palestina

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/18/lue-vuole-un-posto-nel-consiglio-di-pace-per-gaza-di-trump

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea vuole un posto nel controverso Consiglio di pace per Gaza del presidente americano Donald Trump, ha dichiarato a Euronews la commissaria europea per il Mediterraneo Dubrav-Kashuiza.
00:30Il Consiglio per la pace, previsto nel piano in 20 punti di Trump per Gaza, sarebbe presieduto dal presidente degli Stati Uniti e supervisionerebbe la ricostruzione e la ripresa economica di Gaza.
00:45Ma si teme che possa garantire proprio al presidente un'influenza eccessiva sul futuro della striscia, confinando le altre potenze regionali alla marginalità.
00:53Un funzionario ha dichiarato che l'Unione è in trattative con gli Stati Uniti per garantire una rappresentanza europea nel Consiglio di amministrazione.
01:02Nel corso della settimana la commissaria Schuiza presiderà una riunione di donatori con il primo ministro palestinese Muhammad Mustafa, mentre l'Unione mira a rafforzare ulteriormente l'autorità palestinese.
01:23L'Unione europea è il principale donatore di aiuti ai palestinesi, ma la maggior parte è condizionata al progresso delle principali riforme economiche di governance.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato