Web Summit 2025: come può l'Europa costruire il suo "sistema immunitario digitale"?
La cooperazione tra i vari Stati dell'Ue è un :fattore chiave per la sicurezza digitale europea", senza dimenticarsi l'innovazione, ha affermato Luísa Proença, vice direttrice della Polizia giudiziaria portoghese
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/12/web-summit-2025-come-puo-leuropa-costruire-il-suo-sistema-immunitario-digitale
00:01Le nuove tecnologie e le minacce ibride, sempre più frequenti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, hanno portato nuove sfide agli stati europei.
00:11La cibersicurezza è stata al centro del Web Summit di Lesbona di quest'anno, dove si è anche discusso di come costruire un cosiddetto sistema immunitario digitale per l'Europa.
00:21Per l'autorità giudiziaria portoghese, la chiave è la cooperazione tra i vari stati membri, senza dimenticarsi dell'innovazione.
00:31La digitalizzazione dei processi che sta avvenendo a livello europeo richiede una maggiore attenzione.
00:55Un altro modo per affrontare il problema potrebbe essere quello di investire nell'autonomia strategica.
01:25dell'Europa.
01:55Io credo che stiamo nel cammino certo per ottenere questa autonomia strategica che ci torna più forti e meno vulnerabili all'attacchi del exterior.
02:06Num mondo, cada vez più tecnologico, la cibersicurezza è stata tra le principali preoccupazioni dei paesi europei.
02:12Cabe ora anche alle autorità giudiziaria attuare per aiutare a costruire il sistema immunitario digitale dell'Europa.
02:19Ema Gil Pires, per a Euronews, na Web Summit, in Lisboa.
Commenta prima di tutti