Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Elezioni in Iraq: domenica voto anticipato per il personale di sicurezza e gli sfollati

In vista delle elezioni parlamentari irachene di martedì, domenica sono iniziate le votazioni anticipate per 1,3 milioni di personale di sicurezza e 26.000 sfollati. Le elezioni, con 7.744 candidati, determineranno se il premier al-Sudani si assicurerà un secondo mandato

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/09/elezioni-in-iraq-domenica-voto-anticipato-per-il-personale-di-sicurezza-e-gli-sfollati

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In vista delle elezioni parlamentari di questa settimana in Iraq, domenica i membri delle forze di sicurezza e gli sfollati hanno votato in anticipo.
00:09Si stima che abbiano diritto al voto quasi un milione e mezzo di membri dell'esercito delle forze di sicurezza e circa 26.000 sfollati.
00:15Il giorno delle elezioni è ufficialmente fissato per martedì.
00:20Il voto contribuirà a determinare se il primo ministro Mohamed Shia al-Sudani otterrà un secondo mandato nel timore di un conflitto regionale più ampio.
00:30Molti gli azidi sfollati, di cui la maggior parte fuggiti dalle loro case più di dieci anni fa dopo gli attacchi del gruppo Stato islamico,
00:37non sono ancora riusciti a tornare a casa a causa di controversie politiche e della mancanza di infrastrutture.
00:44A Bagdad hanno votato soldati e poliziotti iracheni, nonché membri delle forze di mobilitazione popolare, una coalizione di milizie sostenute principalmente dall'Iran.
00:53Il destino di queste milizie sarà una questione complicata per il prossimo Parlamento nel contesto delle tensioni tra Bagdad e Washington.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato