Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 17 ore fa
Il Kazakistan aderisce agli Accordi di Abramo e firma un accordo commerciale con gli Stati Uniti

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto una telefonata nello Studio Ovale con il presidente del Kazakistan Kassym-Jomart Tokayev e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, ampliando gli Accordi di Abramo per includere la nazione dell'Asia centrale

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/09/il-kazakistan-aderisce-agli-accordi-di-abramo-e-firma-un-accordo-commerciale-con-gli-stati

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il Kazakistan si è ufficialmente impegnato ad aderire agli accordi di Abramo, una serie di accordi mediati dagli Stati Uniti per normalizzare le relazioni diplomatiche tra Israele e le nazioni arabe.
00:12Durante il vertice a Washington, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ottenuto l'impegno del presidente kazako in una telefonata con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu.
00:21Gli Stati Uniti hanno inoltre finalizzato un accordo che garantisce a un'azienda statunitense i diritti per sviluppare i giacimenti minerali critici del Kazakistan.
00:32Il presidente Tokayev ha espresso il suo sostegno alle iniziative di pace degli Stati Uniti, tra cui un corridoio infrastrutturale che collega l'Azerbaijan continentale con Akcivan.
00:42Questa rotta si collegherà al corridoio transcaspico che collega il commercio tra Cina ed Europa aggirando la Russia.
00:48Gli Stati Uniti e il Kazakistan hanno inoltre firmato accordi sulle risorse minerali, sulle tecnologie digitali e sull'aviazione per oltre 17 miliardi di dollari.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato