Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 giorno fa
Trascrizione
00:00Sulle nuove generazioni dobbiamo fare leva, sul loro entusiasmo, sulla loro voglia di fare, è sul loro che dobbiamo puntare, noi insieme alle istituzioni scolastiche.
00:11Durante delle attività di educazione civica insieme al nostro professore Ricci abbiamo unito questi pensieri e queste frasi e abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di creare una canzone per l'arma dei carabinieri.
00:21Siamo molto contenti soprattutto perché in un'attività scolastica penso sia una delle prime volte che capiti questo.
00:31Voci da un incontro tra i ragazzi delle seconde e terze della secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo di Civitate Camuno e i carabinieri.
00:39L'arma in territori lontani dai grossi centri abitati rappresenta da sempre difesa della legalità e riconferma della presenza dello Stato al fianco dei cittadini.
00:48La riconoscenza a queste donne e uomini è stata sintetizzata in una canzone.
00:57Una rappresentanza della scuola Camuno scenderà a Roma per essere premiata dal Comando Generale dell'Arma.
01:04Non appena il comandante della compagnia mi ha indicato di questa iniziativa a questa scuola l'abbiamo immediatamente segnalata per il tramite del Comando Legione Lombardia al Comando Generale
01:14che ha assunto da subito l'iniziativa di invitare i ragazzi alla presentazione del calendario dell'arma che avverrà nei prossimi giorni a Roma.
01:24Inaspettata la eco che la canzone prodotta con le nuove tecnologie ha avuto a livello nazionale.
01:30L'educazione civica nel nostro istituto fa parte del programma dell'offerta ma è potenziata dal fatto che ci sia un consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
01:39e quindi la sensibilità è massima. Hanno prodotto parecchi brani, questo è il sunto delle loro idee.
01:46Tanti docenti e tutti i ragazzi che lavorano all'insegna dell'innovazione.
01:50In un attimo questa canzone è diventata virale, inno dei Carabinieri e saremo premiati appunto a Roma martedì mattina.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato