Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Welfare 2025 è un evento che è arrivato alla sua sesta edizione, un evento che trasforma Fiera Roma in uno sfondo perfetto per parlare di un argomento che richiede sempre più risposte, un argomento di estrema attualità, la sanità. Che cos'è Welfare?
00:16Welfare è la Fiera della Sanità ed è il luogo dove si incontrano gli operatori della salute in una logica di confronto relativo alla governance della salute, dove si discutono le tematiche più importanti da trasferire alla collettività, ma è anche un luogo dove aziende, ricercatori e anche gli utenti finali, cioè i pazienti, hanno un momento di confronto.
00:39Credo che sia uno degli eventi sulla salute più trasversali da un lato e dall'altro più completi che siano mai stati immaginati.
00:47Fino al 7 novembre la nuova edizione di Welfare, la Fiera del Fare Sanità, che offre oltre 60 tavoli di approfondimento e più di 600 relatori in presenza. È un'occasione di confronto su un tema che spesso fa difficoltà a trovare un equilibrio, ma su cui si lavora e si deve lavorare a tutto campo.
01:03In questo incontro di persone, di cervelli, perché in questo caso abbiamo dei professionisti molto molto preparati, è importante capire che cosa vuol dire fare sanità, perché la sanità è, scusatemi il termine, la salute del popolo e il popolo è molto importante.
01:23Parlare di salute è una responsabilità non da poco ed è spesso legato al concetto di vivere a lungo e per questo in alcuni casi e in determinati momenti della nostra vita si fa ricorso ad alcune strategie.
01:35Si parla sempre di tante strategie legate all'anti-aging, ma quanto c'è di differente tra la moda e la scienza su questo argomento?
01:42No, questa è una bellissima domanda, perché è proprio un trend, diciamo, perché ci sono tante cose false, ma io sono una scienziata che ho studiato aging, il processo di invecchiamento, sono anni e anni e anni.
02:00Lo so che io sono conosciuta per questi biomarcatori telomeri.
02:04Diciamo, quello del basso, la stile di vita è sempre il migliore, io parlo ampio stile di vita, non solo il cibo, il movimento, ma anche, diciamo, socialmente, la persona, emozioni positivi.
02:21Il vero segreto, oltre allo stile di vita, però, è un altro.
02:24Mia zia che ha 94 anni, ho detto che mia zia Raffaella, ma zia Raffaella, come mai che stai così, ha 94 anni, una energia, una, tutto, ha detto, allora, nepotamia, imma, leggerezza, leggerezza.
02:42Questa è una parola che mi ha colpito tanto, e infatti quando io faccio certe lezioni, io ho una slide che finisco con leggerezza,
02:51perché questa è una parola che, diciamo, è per tutto, la felicità.

Consigliato