Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Nel cuore della città, il centro storico nord racchiude uno dei quartieri più affascinanti e vivaci di Brescia, il Carmine.
00:07Un'area dalle origini antichissime, ancora ben conservata dal punto di vista urbanistico, che si sviluppa intorno alla chiesa della Madonna del Carmine.
00:16Sorto lungo i corsi dei canali che un tempo attraversavano la città, oggi interrati, il Carmine è da sempre un quartiere multicolore, dove vivono storie, culture e generazioni diverse.
00:25Al 31 dicembre 2024 contava 4.664 residenti, di cui il 36% stranieri.
00:34La comunità più numerosa è quella filippina, seguita da cittadini provenienti da Egitto, Bangladesh, Senegal, Ucraina, Cina, India e molti altri paesi.
00:43Un quartiere in continua trasformazione, ma con un'identità forte e accogliente, dove le botteghe storiche si alternano a nuove attività, locali e ristoranti.
00:52Il cuore della movida notturna, la presenza dell'università nei chiostri di San Faustino e Santa Chiara, ha portato nuova linfa, rendendo il Carmine un punto d'incontro tra studenti, residenti e turisti.
01:05Oltre al Carmine, il Centro Storico Nord comprende Piazza della Loggia, sede del municipio, e l'area che si estende da via dieci giornate verso ovest, tra palazzi nobiliari, chiese e attività commerciali.
01:16Un quartiere vivo, multiculturale e sempre in movimento, specchio perfetto della città di oggi.
01:22Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato