Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Ritiro truppe in Romania, Rutte rassicura: "Stati Uniti impegnati nella difesa del fianco orientale"

Sia il segretario generale della Nato sia il presidente romeno Nicușor Dan hanno ribadito di non temere che il ritiro delle truppe statunitensi dal Paese possa indebolire la sua difesa o quella del fianco orientale

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/05/ritiro-truppe-in-romania-rutte-rassicura-stati-uniti-impegnati-nella-difesa-del-fianco-ori

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ha minimizzato le preoccupazioni relative al ritiro parziale delle truppe statunitensi dalla Romania e ha detto che la loro presenza in Europa rimane più forte che mai.
00:15Durante una visita in Romania mercoledì, Rutte ha spiegato che gli adeguamenti delle forze armate statunitensi non sono insoliti e che Washington rimane impegnata a difendere il fianco orientale dell'alleanza.
00:30La scorsa settimana gli Stati Uniti hanno annunciato che ritireranno una brigata a rotazione attualmente a distanza nel paese e non la sostituiranno e hanno detto che questo è un segnale positivo dell'aumento delle capacità europee.
01:00Un'esercitazione Nato che si terrà questo mese in Romania e Bulgaria, alla quale parteciperanno circa 5.000 soldati, dimostra che il blocco è in grado di effettuare movimenti immediati su larga scala, secondo quanto ha dichiarato il presidente rumeno Nicu Jordan.
01:13Il programma di Stati Uniti è stato di un'esercitazione Nato, a Stati Uniti, a Stati Uniti, a Stati Uniti, a Stati Uniti, a Stati Uniti e a Stati Uniti.
01:31Dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia nel 2022, la Nato ha rafforzato in modo sostanziale la sua presenza sul fianco orientale dell'Europa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato