Stati Uniti, trattative ancora in stallo: lo shutdown diventa il più lungo di sempre
Lo shutdown del governo Usa è entrato nel suo 36esimo giorno, superando il precedente record stabilito nel 2019 durante la prima presidenza Trump. Ancora lontano un accordo tra Democratici e Repubblicani, con pesanti ripercussioni per milioni di cittadini
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/05/stati-uniti-trattative-ancora-in-stallo-lo-shutdown-diventa-il-piu-lungo-di-sempre
00:00Proseguono i disagi per milioni di statunitensi a causa dello shutdown del governo degli Stati Uniti ormai entrato nel suo 36esimo giorno, diventando così il più lungo di sempre.
00:10Lo stop alle attività non essenziali ha portato a tagli dei programmi federali, ritardi nei voli da e per gli Stati Uniti e allo stop agli stipendi di decine di migliaia di lavoratori federali in tutto il paese.
00:20Mercoledì il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà i senatori repubblicani, ma si è rifiutato di negoziare con i democratici sulle loro richieste di salvare i sussidi all'assicurazione sanitaria, fino a che non accetteranno di riaprire il governo.
00:33La perdita dei sussidi federali che erano stati istituiti durante la pandemia da Covid-19 e che si presentano sotto forma di crediti d'imposta renderà impossibile per molte persone pagare l'assicurazione sanitaria.
00:44La Casa Bianca afferma che la sua posizione rimane invariata e che i democratici devono votare per finanziare il governo prima che possano iniziare i colloqui sull'assistenza sanitaria.
00:54L'amministrazione Trump ha anche limitato gli aiuti alimentari SNAP, nonostante gli ordini del Tribunale di garantire la disponibilità di fondi per prevenire la fame.
Commenta prima di tutti