00:00Rassicurare i commercianti e i residenti che stiamo facendo quello che serve per mettere in sicurezza l'area nel più breve tempo possibile, ma per riuscire a farlo nel miglior modo possibile.
00:13Il caso di Roma tragico di questi giorni ci dice quanto mettere le mani sul monumento storico come una torre medievale sia davvero una cosa che va attenzionata.
00:26Sia per le persone alle quali chiederemo di andare intorno alla torre o dentro la torre a fare degli interventi, sia per la prudenza che serve rispetto all'intervento stesso perché non dobbiamo fare il male della torre.
00:40Quindi io credo che anche il caso di Roma ci dimostri quanto prima di parlare la politica debba fare un passo indietro, dare spazio ai tecnici, a chi come ingegnere scienziato sicuramente ne sa più di me e anche credo di tanti parlamentari di Fratelli d'Italia
00:58e sulla base delle indicazioni della scienza e dei tecnici assumerci la responsabilità di decidere.
01:04Noi ci assumiamo in particolare la responsabilità di fare il bene della torre e della città perché credo che Bologna abbia oggi questo di priorità.
01:13Entronde anche la legge me lo impone, la legge mi impone di tutelare l'incolumità delle persone che vivono lì attorno e anche, come ci ha ricordato la sovrintendenza, di fare quello che serve per evitare il collasso della torre.
01:26Se dal punto di vista finanziario occorre usare altre risorse, perché quelle che ci vengono proposte per finanziare un quarto dell'opera non ci rassicurano sul fatto che ce la possiamo fare,
01:41io penso che un quarto dell'opera su 20 milioni Bologna e la regione siano in grado di sostenere.
Commenta prima di tutti