Via del Santo sarà presto interessata a lavori che costringeranno alla chiusura della trafficata arteria. Ci sono da sostituire delle condotte delle acque bianche e della fognatura e occorrerà scavare almeno quattro metri per effettuarli. I lavori dovrebbero durare, complessivamente, cinque giorni.
00:00Queste perdite di acqua in via comunale del Santo ci sono da diverso tempo, sono acque bianche ma anche fognatura e sono sotto gli occhi di tutti quelli che passano ogni giorno da questa strada.
00:12Questo è un tombino che è confinante con il nostro condominio, quando si riempie questo è un manicomio, mi credo, insostenibile.
00:20Dopo una serie di sopralluoghi adesso si è deciso di intervenire in maniera radicale, ci saranno disagi inevitabili e per questo Comune Amam stanno valutando tutte le possibili soluzioni per la viabilità in quella che è una delle arterie più trafficate della città.
00:36L'unica ed iniziale ipotesi rimasta in piedi sembra essere quella più drastica, ovvero chiudere al transito delle auto un tratto della via comunale Santo.
00:44Di questo si è parlato durante una riunione che si è tenuta nella stanza del vice sindaco Salvatore Mondello alla presenza del presidente di Amam Paola Librandi, dei tecnici dell'azienda, dei presidenti della terza e sesta circoscrizione con all'ordine il giorno proprio gli interventi nei due quartieri che la società partecipata dovrà effettuare prossimamente.
01:02Il tratto di strada da interdire non è moltissimo, una cinquantina di metri rispetto a dove c'è il danno. Come funzionerà la viabilità? Chi proverrà dal Via d'Europa, cioè da quella strada, dovrà fare il torno indietro su questa discesa che conduce poi alla Via Palmana, mentre chi invece percorre la Via del Santo proveniente da Gazzi non potrà arrivare sino a qui ma si dovrà fermare prima.
01:32Si dovrà scavare almeno per quattro metri in profondità. Si tratta di un lavoro per sostituire tutta la condotta, un intervento complesso e radicale.
01:44L'aria è irrespirabile, cioè dobbiamo chiudere case e andarcene perché non possiamo rimanere qui.
01:50In un primo momento si era pensato di interdire solo una parte della carreggiata che qui è a doppio senso ma il rischio che al passaggio continuo di auto o peggio di mezzi più pesanti potesse cedere il terreno era troppo alto.
02:01Così si chiuderà cercando di tutelare i residenti delle abitazioni vicine, garantendo loro gli accessi.
02:07Un lavoro che dovrebbe durare circa cinque giorni. Si attende solo all'ordinanza viabile per far partire i lavori, probabilmente entro la fine di novembre.
Commenta prima di tutti