Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Questa stessa certezza guida il nostro impegno per consolidare il mercato unico.
00:07È vero, abbiamo una politica monetaria comune, ma le imprese si trovano ancora di fronte a 27 politiche fiscali e industriali diverse.
00:20Questo rende l'accesso al credito difficile e in alcuni casi impossibile a lavorare in Europa.
00:27E io so che voi questo lo sapete molto bene.
00:33Lo stesso vale per l'energia.
00:36I costi energetici in Europa restano una delle nostre sfide più grandi, ma sappiamo che i mercati meglio connessi potrebbero ridurli.
00:48Questo è un tema cruciale che ovunque io vada in Europa mi parlano su questo, che dobbiamo incentivare l'uso e la produzione di intelligenza artificiale anche su questo.
01:02Sono orgogliosa che il Parlamento europeo sia stata la prima istituzione a proporre un'Unione europea dell'energia.
01:10Immaginate questo, una strategia industriale che sarebbe coerente, che sarebbe intelligente e ambiziosa, capace di stimolare la crescita in tutta l'Unione.
01:25Pensate solo al potenziale, solamente al potenziale che potremmo liberare.
01:30E vogliamo anche essere chiari su una cosa.
01:35Questa non significa chiuderci al mondo.
01:39La nostra filosofia economica globale si basa da sempre su un commercio aperto, su un commercio libero ed equo, che porti benefici a tutti.
01:50Meglio puntare a un commercio che porti vantaggi a tutti, piuttosto che a uno, in cui alcuni vincono poco e altri perdono molto.
02:00E allora su questo, se posso dire qualche parola sull'accordo commerciale tra l'Unione europea e Stati Uniti.
02:08Questa per noi garantisce la stabilità di cui le imprese di entrambe le sponde dell'Atlantico hanno bisogno per investire con fiducia.
02:19Questo dobbiamo dirlo.
02:22In un mondo che vive di titoli e di urgenze, è facile dimenticare che questa è la relazione economica più grande al mondo.
02:35Non c'è una più grande di questo.
02:39Le nostre imprese sono intrecciate tanto quanto i nostri valori di vita.
02:43E' ciò che ho sottolineato al mio omologo, lo Speaker Mike Johnson, e a diversi membri del Congresso Senato americano la scorsa settimana.
02:54Voglio anche dirvi che in ogni incontro a cui io ho partecipato, tutti hanno elogiato l'impegno dell'Italia, e in particolare la leadership di Giorgia Meloni.
03:07E io non credo di essere la sola a dire che non dobbiamo fermarci qui.
03:15Dobbiamo costruire su questo accordo che noi abbiamo, in particolare nel settore energetico, dove abbiamo bisogno di partners affidabili.
03:24L'Europa, quando si dice che fa sul serio, anche che lo facciamo nel commercio.
Commenti

Consigliato