Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 settimane fa
Trascrizione
00:00Davanti a circa 2000 fedeli riuniti al cimitero monumentale del Verano, Papa Leone XIV ha celebrato la tradizionale messa in occasione della commemorazione dei defunti.
00:10Il piccolo palco, eretto accanto all'ingresso principale, era decorato con paramenti viole e rose bianche in ricordo dei cari scomparsi.
00:18Nella sua omelia il pontefice ha parlato di fede, memoria e speranza, sottolineando come la carità, cioè l'amore per gli altri, vince la morte.
00:26Ha invitato i credenti a guardare avanti, oltre il dolore, confidando nella promessa di resurrezione e nella luce di Cristo risorto.
00:35Alla cerimonia erano presenti religiosi, monache e tanti anziani, accanto alla vice sindaco Silvia Scozzese e al cardinale Vicario Baldo Reina, che ha concelebrato la funzione.
00:45L'intera area del cimitero era transennata fin dalle prime ore del mattino, per motivi di sicurezza, con controlli rafforzati e accessi contingentati.
00:53Attorno al palco, le statue monumentali e le lapidi del verano hanno fatto da cornice a momento di raccoglimento collettivo, carico di spiritualità e memoria.
01:03Il Papa ha concluso invitando a vivere ricordo come una speranza futura, non solo un sentimento del passato, ribadendo valore universale del legame con i propri defunti.

Consigliato