00:00Chi abitualmente sosta agli imbarcadero lungo il Sebino in attesa di salire sui traghetti avrà sicuramente notato la novità di questi ultimi giorni, un sistema di obliterazione collocato al lato del pontile.
00:12Un sistema nuovo messo a disposizione della navigazione Lago di Zeo e che da questo mercoledì 29 ottobre entra in funzione in maniera sperimentale. Qui siamo a Sulzano dove le macchine obliteratrici sono due ai lati dell'ingresso, nessun apparente problema in mattinata per i passeggeri che hanno dovuto affrontare un passaggio tutto nuovo sul tratto Sulzano-Peschiera e Sale-Carzano assistiti dalle indicazioni di alcuni uomini della navigazione.
00:37Il biglietto regolarmente acquistato deve essere validato attraverso la lettura del QR code proprio sul ticket.
00:44Sostanzialmente gli utenti avranno a disposizione un QR code in cui sarà presente tutte le informazioni di quello che hanno acquistato e andando verso il pontile troveranno queste validatrici e potranno validare direttamente qui senza passare più dal marinaio.
01:00Questo oggi volerà le operazioni di imbarco, il biglietto sarà più leggibile, ovviamente se la biglietteria è chiusa a bordo il marinaio effettuerà lo stesso l'emissione di un QR code che sarà già autovalidato e sarà necessario validare solo per il viaggio di ritorno.
01:14Dal 3 novembre è pronto invece il nuovo sistema di tesseramento. Gli utenti abbonati che possiedono già un badge possono registrarsi sul sito www.navigazionelagoiseo.it e aggiornare la loro anagrafica completando la documentazione, caricando sul portale una foto in formato tessera e una del documento di identità.
01:33Una mail avvertirà gli utenti sulla disponibilità della tessera. La sostituzione dei badge precedenti fa sapere la navigazione dovrà avvenire entro la fine del mese di novembre.
01:44Grazie a tutti.
Commenti