Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
La zona sud in questi ultimi mesi ha sofferto pesantemente il via vai dei mezzi pesanti che trasportano la terra dei cantieri del raddoppio ferroviario. Le ordinanze per ridurre i disagi ad esempio al villaggio Unrra stanno avendo effetto, ma i problemi non sono finiti. E l'incidente di ieri ha riacceso la preoccupazione.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00In questi ultimi mesi il passaggio dei tir che trasportano il materiale di risulta dai cantieri del raddoppio ferroviario è diventato un vero allarme per il territorio della zona sud.
00:09Raccolte firme, proteste e appelli sono stati numerosi i momenti in cui gli abitanti di Contesse del villaggio Urra hanno chiesto l'attenzione delle istituzioni per quella che è diventata un'emergenza.
00:19L'incidente in cui ieri ha perso la vita il ciclista, 56enne rimasto vittima nell'impatto con uno dei tir che attraversano la via Dolfo Celi, ha prepotentemente riacceso l'attenzione sul problema.
00:31Una battaglia che in questi mesi è stata portata avanti anche dal consigliere comunale Raffaele Rinaldo.
00:36Nonostante un incidente che magari sarebbe potuto succedere con qualunque altro mezzo, anche della raccolta o un autobus o qualcosa,
00:43è un qualcosa che ci fa capire che già la nostra città è abbastanza trafficata, aggiungere mezzi di cantiere anche nelle nostre città è un pochettino qualcosa che dobbiamo cercare di risolvere e mitigare.
00:54L'amministrazione si sta impegnando tanto in questo, però dobbiamo guardare anche al futuro perché poi anche quella zona là è soggetta del ponte.
01:01La realizzazione di una pista di cantiere realizzando la copertura del torrente San Filippo resta una soluzione per ridurre il traffico pesante, ma è tutto legato al ponte.
01:11La costruzione del ponte prevede una copertura parziale sulla testa del torrente che consentirebbe ai mezzi di scendere direttamente al cantiere.
01:19Senza questi lavori del ponte è più difficile l'attuazione di questo progetto, quindi noi confidiamo che comunque sia fra le prime opere,
01:27anche nelle opere complementari che vengono da farsi subito, si possa cominciare a realizzare, ma non quella prevista dal progetto del ponte,
01:37ma quella che abbiamo comunque votato con un atto di indirizzo in Consiglio Comunale che prevede la copertura totale del torrente
01:42e così si va a eliminare il problema del cantiere e dare anche una strada, una via di fuga al villaggio Ura che veramente non può più continuare in queste condizioni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato