00:00La non sofferenza è arrivata nel momento in cui ho capito che il mio valore non è dato dal numero sulla bilancia.
00:16Finalmente l'obesità è una malattia dichiarata con una legge, il che vuol dire che se è una malattia c'è il medico che deve fare la diagnosi corretta
00:26e poi decidere tutto quello che è la terapia per ogni singolo paziente.
00:31Non c'è l'obesità, c'è una persona, un individuo con un problema specifico, tante altre possibili patologie associate
00:40e quindi al medico sta il compito di fare per bene la diagnosi e decidere in maniera precisa per ciascuno quello che è l'orientamento della terapia.
00:49È molto soggettivo come affrontare questa patologia, tante persone la solitudine la vivono giornalmente chiudendosi in casa
00:57e negandosi qualunque esperienza di vita. Infatti vanno molto in voga le associazioni che lavorano sul web
01:04perché nella comodità della propria casa e dietro a un monitor puoi interagire con le persone senza uscire, senza vergognarti del tuo aspetto fisico.
01:12Voi come associazione vi state battendo per togliere la parola obesi o quantomeno rimodificarla?
01:17Sì, non siamo obesi ma siamo persone che soffrono di obesità, con obesità non siamo la nostra patologia.
01:25In questo momento di transizione anche di statuto e di forma societaria abbiamo intenzione di cambiare il nome.
01:32Mi ricordo perfettamente il momento in cui c'è stato il mio snodo.
01:38Ci troviamo in un locale per festeggiare, io quella sera lì ho ballato.
01:43Quella sera lì ho ballato, era anni che non ballavo.
01:48Innanzitutto è necessario superare lo stigma su questa patologia e dobbiamo continuare a far sentire la loro voce alle istituzioni
01:55ma soprattutto sensibilizzare la popolazione sull'obesità.
01:59Che è una patologia va affrontata come tale, noi vogliamo offrire sempre più opportunità di cura ai pazienti, ai cittadini che hanno bisogno.
02:07Una patologia va affrontata nel suo complesso tramite il supporto dei medici e tutti insieme, gli attori che compartecipano alla salute pubblica
02:17devono lavorare proprio per dare opportunità di cura a questi pazienti nella prossimità e con vicinanza rispetto al bisogno che questi pazienti hanno.
02:26Sicuramente il messaggio è che bisogna forse guardare alle persone che hanno problemi di obesità o di sovrappeso con uno sguardo diverso.
02:34Meno giudicante, meno colpevolizzante perché chiaramente fino adesso si è sempre pensato che fosse una persona magari pigra, che non aveva forza di volontà.
02:43Oggi sappiamo che l'obesità è una patologia, forse la scienza è un pizzico più avanti rispetto alla società che deve fare invece un passaggio per diventare un po' più inclusiva e accogliente.
02:52Nei confronti di una persona obesa non c'è questa empatia, si dice beh vabbè ma se tu ci avessi forza di volontà riusciresti a mantenere una dieta e a mantenerti in forma.
03:03Il social non ti aiuta e poi tutti gli haters che ci sono e che nel buio della loro stanzetta sono in grado di mettere cose cattivissime
03:13e poi anche la capacità, anzi la incapacità di molti giovani di fare una selezione su quello che trovano sui social e quindi poi vanno nel panico.
03:24Mi hanno detto cose cattive perché sono grasso, perché sono questo, questo e quest'altro e questo non deve succedere.
Commenta prima di tutti