00:01La novantasettesima edizione di Fazzi, la Fiera Agricola Zoo Tecnica Italiana al centro Fiera di Montichiari, si conferma un evento di richiamo internazionale, mettendo al centro il settore primario e la filiera agroalimentare.
00:14Non solo una vetrina capace di attirare decine di migliaia di visitatori, Fazzi è anche l'importante occasione per agricoltori, allivatori, i loro rappresentanti e le istituzioni per confrontarsi sui temi più attuali che li riguardano.
00:26Guardiamo anche a tutto quello che è il mondo delle risorse naturali e quindi di un utilizzo consapevole, ma anche per quanto riguarda temi legati al benessere, alle biosicurezze, possiamo davvero fare un passo, un passo in avanti verso il futuro e oggi le nostre aziende sono pronte e hanno voglia di farlo.
00:48Ci stiamo confrontando con i parlamentari europei per la nuova PAC, la PAC 2028-2034. Si va ad annacquare quelle che sono le politiche agricole dei singoli stati, creando delle differenzazioni notevoli da stati a stati, ma anche delle assimetrie fra territori all'interno degli stati stessi.
01:07Alla Fazzi, oltre ai padiglioni occupati dagli stand espositivi e le sale gremite per i convegni, gli immancabili eventi zootecnici con le mostre nazionali delle razze Frisone e Jersey e il dodicesimo Open Junior Show, tre appuntamenti che parlano di benessere animale.
01:23Anafi BJ è un ente selezionatore che si occupa di selezione, cioè di creare degli indici che poi gli allevatori utilizzano nel creare gli animali del futuro. Questi indici riguardano sia la morfologia, sia la produzione, quindi la qualità poi del latte prodotto, ma anche riguardano il benessere animale, la resilienza degli animali e ad esempio la resistenza alle mutate condizioni atmosferiche.
01:47Molte aziende agricole situate nella bassa Bresciana per vicinanza di territorio sono servite dal Consorzio Agrario Cremona che alza il livello della qualità dei mangimi per mantenere alta e salubre anche la produttività .
02:00Sta avvenendo una leggera flessione del prezzo del latte da quello che abbiamo visto e sicuramente dovremo prepararci con prodotti sempre più competitivi e sempre più adatti per le bovine da latte.
Commenta prima di tutti