00:00Serrande chiuse, coperte di graffiti e degrado diffuso, dai buchi nel pavimento alle reti di protezione crollate tra escrementi di piccione.
00:07Per passare in certi angoli di piazza Capelvenera da Cilia è meglio trattenere il fiato e stare attenti a dove si mettono i piedi.
00:14Questo di giorno perché la notte l'area per i cittadini diventa off-limits, terra di nessuno a rischio furti e con un giro di spaccio noto ai residenti che infatti evitano di attraversarla.
00:25Da anni chiediamo in pratica che venga riaperto il parcheggio e che venga rivissuta la piazza perché sta in un degrado veramente ogni anno è sempre peggio.
00:36È una piazza che la sera ci spacciano anche quindi c'è un degrado totale e vorremmo in pratica che questa piazza riviva quella che era negli anni 70.
00:47In pratica il fiore all'occhiello potrebbe essere il fiore all'occhiello della zona dei Monti di San Paolo.
00:51Una delle 100 piazze di Rutelli è da anni stato di degrado e abbandono.
00:56Una dopo l'altra le amministrazioni si sono trovate a fare i conti con tentativi di riqualificazione per dare nuova vita anche alle attività commerciali.
01:04Problemi burocratici e di costi per il bando 2021, di assegnazione degli spazi.
01:09Così oggi solo due serrande sono aperte.
01:11Pagare 680 per i locali piccoli e 1250 per i locali grandi attualmente probabilmente è un prezzo fuori mercato per l'aria che ad oggi è ancora degradata e che stiamo cercando di migliorare.
01:26La vogliamo migliorare proprio cambiando il concetto perché su questa piazza lasciare solo attività commerciali hanno fatto chiudere nell'arco del tempo tutte le attività commerciali che c'erano.
01:39Perciò vogliamo aiutare le attività commerciali, vogliamo dare gli spazi alle associazioni e soprattutto portare dei servizi.
01:48L'intenzione è di assegnare un terzo dei locali alle attività commerciali, un terzo alle associazioni e il resto ai servizi pubblici come la sede provvisoria della biblioteca Onofri che resterà come sala lettura.
01:59L'obiettivo è rivitalizzare l'area puntando su attività culturali ed eventi.
02:04In un confronto pubblico i cittadini hanno proposto area concerti e progetti sociali come l'Infopoint per aiutare i giovani nella scelta di scuola e lavoro.
02:12Bene eventi a Natale e Capodanno ma la richiesta di un'attenzione costante tutto l'anno a partire dalla sicurezza.
02:18Ecco quindi il progetto di portare l'Ares 118 in una parte dei locali, quattro quelli delicati con due ambulanze strategiche per interventi nell'entroterra e sulla via del mare.
02:28Di certo però all'orizzonte non c'è ancora nulla.
02:31Piazza Calvenere è un luogo simbolico, significativo e funzionale per il decimo municipio, soprattutto per il quadrante di Aciglia.
02:38C'è un'interlocuzione in corso con la regione per dare seguito all'impegno di portare qui un presidio di area 618.
02:46C'è il tema di riempire questi spazi vuoti per rianimare la piazza, dialogando col terzo settore e con attività imprenditoriali e commerciali
02:54che possono portare persone a frequentarla di nuovo. A questo va sicuramente accompagnato il lavoro del Dipartimento Mobilità di Roma Capitale
03:03per adeguare il parcheggio alle norme attuali e rendere un parcheggio attrattore di persone che possono così fruire delle attività della piazza.
03:11I cittadini chiedono inoltre che sul ballatoio, a vicino agli uffici del comune, ci sia un distaccamento della polizia locale.
03:18Nel mentre sarebbe già utile ricollegare le telecamere alla sala operativa.
03:22Un deterrente per chi usa buchi della parimentazione e grade di velte per nascondere di tutto, dalle dosi di droga ai coltelli.