Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
Roma, 23 ott. (askanews) - Ogni giorno le cronache ci ricordano quanto sia urgente fare di più per contrastare la violenza di genere e i femminicidi, una piaga che continua a crescere e che coinvolge l'intera società.Di fronte a questa realtà, diventano fondamentali iniziative concrete capaci di restituire alle donne fiducia, forza e consapevolezza di sé.Con questo obiettivo FDC Consulting Digital ESG, in collaborazione con KMA - Krav Maga Academy, ha ideato e coordinato un progetto che offre strumenti di autodifesa, crescita personale e consapevolezza per aiutare le donne a riconoscere e gestire situazioni di rischio.L'iniziativa è finanziata da Authos S.p.A. Società Benefit, nell'ambito del proprio percorso di sostenibilità e impatto, guidato e accompagnato da FDC Consulting e si svolge presso la sede del dealer a Moncalieri (TO)."Un gesto obbligato per dare una risposta concreta" - afferma Francesco Di Ciommo, CEO di FDC Consulting Digital ESG. Ai primi tre appuntamenti hanno partecipato 50 donne di età ed esperienze diverse, unite dal desiderio di sentirsi più sicure e padrone di sé.Le lezioni, condotte dagli istruttori della KMA, non sono state soltanto un'occasione per apprendere tecniche di difesa personale, ma anche un momento di condivisione e di valorizzazione della propria forza interiore.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il FDC è un orrore, un orrore che tutti i giorni se ne sente parlare, si legge su giornali, si sente in televisione,
00:06ma fondamentalmente si vive uno stato di totale paura della donna, la quale ogni giorno deve sperare che non succeda niente.
00:13Questo è una cosa che non va bene.
00:15La FDC Consulting insieme all'Autos hanno deciso di poter reagire, dare una risposta e un supporto.
00:22Un corso che permette gratuitamente a tutte le donne del territorio capire che cosa vuol dire l'autodifendisi,
00:27psicologicamente a togliersi dalla paura, concretamente svincolarsi per quel minuto, quei tre minuti,
00:33che gli dà la possibilità di salvarsi e mettersi in fuga.
00:3650 donne, 50 donne che noi prendiamo del territorio, di qualsiasi età, che permettono di poter sentirsi più a sicuro.
00:43È un piccolo gesto, è un gesto di iscriversi, di essere seguiti da un gruppo di professionisti KMA
00:48che sono veramente bravi, questi istruttori, a riuscire a far sì che concretamente la donna si possa svincolare da queste problematiche.
00:55Come Autos abbiamo deciso di poter non fermarci alle 50 donne del territorio, ma di poter uscire a raggiungere
01:01due o trecento donne, zona nord, zona sud, est e ovest della città, in modo tale di andare a prendere in tutte le periferie
01:08la possibilità delle donne che o domesticamente o nel territorio vivono una paura giornaliera di poter essere aggredite.
01:15È un gesto che parecchi ci dicono estremo da parte di un'azienda.
01:19Io credo che sia un gesto obbligato per finalmente dare una risposta concreta
01:23e ci tengo a sottolineare che non è un problema delle donne, ma è un problema culturale, è un problema di tutti noi.
01:30Non possiamo categorizzare che è un problema solo di chi lo subisce, è un problema di tutti noi
01:36di riuscire a far sì che questi errori vengono evitati.
01:40Nella speranza che la cultura, la possibilità di questi buoni propositi
01:45portano a migliorare, a far sì che si entri in una parte più civile.
01:49Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato