Con 4 gol e 4 assist in campionato, Nico Paz sta incantando tutti in questo inizio di stagione e su di lui ci sono gli occhi del Real Madrid, che la prossima estate potrebbe esercitare il diritto di "recompra" a soli 10 milioni. Ma l'argentino troverebbe spazio nello scacchiere tattico di Xabi Alonso? Abbiamo messo a confronto le sue caratteristiche e le sue statistiche con quelle di due potenziali "rivali" per un posto da titolare.
00:00Nico Paz potrebbe creare un problema al Real Madrid il prossimo anno. Le sue giocate stanno incantando la Serie A e stanno catturando sempre di più l'attenzione dei blancos.
00:08Ma siamo sicuri che Madrid sarà la piazza giusta per l'argentino? Il 10 del Como è già a quota 4 gol e 4 assist e nei top 5 campionati europei solo Vinicius e Luis Diaz hanno fatto meglio, segnando appena un gol in più.
00:20E se è vero che siamo solo all'inizio della stagione, già si parla del suo futuro. Sì, perché non dimentichiamo che la prossima estate il Real potrebbe riportarselo a casa per soli 10 milioni.
00:30E in quel momento potrebbero iniziare i grattacapi, perché ci sono due giocatori che potrebbero pestare i piedi al talento argentino.
00:36Nella trequarti madridista, Xabi Alonso si sta affidando a due mancini niente male, come Arda Güler e Franco Mastantuono.
00:42Nico Paz è uno che ama giocare centralmente tra le linee come Arda Güler, ma che al tempo stesso da buon mancino tende ad allargarsi sulla destra, proprio come Mastantuono.
00:50E allora li abbiamo messi a confronto. Il turco spicca per il numero di palloni toccati nei 90 minuti e per la pulizia nei suoi passaggi, quasi mai banali e spesso in verticale.
00:59Mentre i dati sugli expected goals e sui tiri tentati confermano la propensione offensiva dell'ex river.
01:05Ma allora, in cosa può fare la differenza Nico Paz?
01:07Sorpresa, nella fase difensiva. L'argentino del Como domina il confronto per contrasti e intercetti, e potrebbe garantire maggiore equilibrio a una squadra iperoffensiva come il Real.
01:17E ricordate il gol al Napoli in Champions di due anni fa? Non lo sapevamo ancora, ma il tiro da fuori era già al marchio di fabbrica di Nico Paz, che oggi calcia da una distanza media di 23 metri.
01:26Una soluzione alternativa per superare le difese chiuse in blocco basso che normalmente affrontano le merengues.
01:31Certo, giocare a Madrid o a Como fa tutta la differenza del mondo, ma il livello di Nico Paz è già altissimo.
01:37Secondo voi, troverebbe spazio in questo Real Madrid?
01:39Secondo voi, troverebbe spazio in questo video.
Commenta prima di tutti