Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
Trascrizione
00:00Nuova bufera ambientale tra la Franciacorta e la bassa bresciana fa discutere l'ipotesi di spostare i rifiuti contaminati del sito Caffaro, tra cui PCB e diossine, dalla vallosa di Passirano alla discarica della Macogna, in territorio di Cazzago San Martino.
00:15Una soluzione che avvicinerebbe i materiali pericolosi ai centri abitati di Berlingo e Berlinghetto, accendendo la protesta di cittadini e amministratori locali.
00:24Il Consiglio Comunale di Berlingo ha così discusso a lungo la questione con un ordine del giorno che ribadisce l'opposizione a nuove discariche e impianti di trattamento rifiuti o ad un ampliamenti nelle aree limitrofe.
00:37Sullo sfondo la possibilità, ventilata in Regione Lombardia, di derogare dall'Indice di Pressione Ambientale un parametro che finora aveva escluso la zona della Franciacorta da nuovi riempimenti.
00:48La seduta era stata richiesta dal gruppo di minoranza a vivere il Paese, ma il Sindaco Fausto Conforti ha deciso di convocarla autonomamente,
00:57dopo aver già firmato, insieme ai primi cittadini di Cazzago, rovato e travagliato, una lettera di contrarietà inviata a Regione e Provincia.
01:05Maggioranza e posizione hanno così concordato un rinvio per lavorare a un testo unitario,
01:10che esprima con forza il no del territorio al progetto di trasferire 550.000 metri cubi di materiali dalla Vallosa alla Macogna,
01:19che potrebbe riceverne 250.000 tonnellate l'anno.
01:24Un tema che riaccende i ricordi di dieci anni fa, quando oltre 5.000 persone sfilarono contro la discarica.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato