00:38Ti chiedo subito, è stato difficile scegliere?
00:42Innanzitutto buonasera a tutti. Sì, devo dirti che anche quest'anno non è stato assolutamente facile scegliere.
00:47Abbiamo avuto modo di visionare e valutare realtà molto diverse tra loro, ma tutte veramente molto aderenti alla sfida.
00:53E senti, ci dici brevemente in 30 secondi che cosa fa ReKeep?
00:57Sì, allora, noi ci occupiamo di Integrated Facility Management, ovvero ci occupiamo di tutti quei servizi che sono a supporto dell'edificio.
01:05Dalla polizia professionale alla manutenzione degli impianti, fino all'erogazione di una serie di servizi in ambito informatico, documentale e più in generale di supporto, sia in ambito civile che privato.
01:15E invece Chiara, Startup Italia, e ti faccio anche a te la stessa domanda, è stato difficile individuare il vincitore?
01:34E siamo arrivati al terzo anno, sono aumentate le candidature?
01:37Sono sempre veramente tantissime le realtà che si candidano ed è anche bello vedere che ci sono appunto in Italia tante Startup che si occupano di inclusione.
01:46E allora, vediamo chi sono le tre finaliste queste Startup. Invito sul palco Chiara Ceretti, presidente di Spazio 3R.
01:55Eccola qua. Ciao Chiara, benvenuta.
01:59Allora, io mi sposto proprio qua così do a voi il centro del palco, mi sembra giusto?
02:04E allora, Massimo Striano, amministratore di Out No Out, qua sul palco, insieme a Samuele Striano, Simone Mancini, Pasqualina Ressa, Irma Tortorella.
02:20Eccoci, grazie mille per essere qua. Ciao, benvenuti, benvenuti nel Salone dei Cinquecento.
02:33Eccoci, e mentre non sono potute essere qui, ma li salutiamo comunque, Women Lead, che sono un'altra Startup innovativa.
02:42E allora, e allora, ci siamo? Ci siete tutti? Guarda che, guarda che ti vedi là , guarda, guarda, guarda là , guarda eh, guarda, se tu guardi là , guarda, vedi?
04:44che attraverso un corso di formazione in sartoria hanno realizzato il loro sogno, che è prima di tutto quello di vedersi come donne e professioniste,
04:56non solo come madri, figlie o con i classici ruoli.
05:00E tutto questo tramite un'arte, che è quello artigianale della sartoria, che si sta perdendo, e quindi vuol dire veramente tanto, vuol dire dare nuove opportunità ancora, da qui in poi, ad altre donne.
05:15E magari far sentire la loro voce, quindi grazie veramente di cuore.
05:20E quando parliamo di coesione sociale e, insomma, di inclusione, questo è il messaggio più bello che possiamo dare.
05:26Grazie mille a tutti quanti voi, ai tre finalisti, grazie, grazie davvero, grazie.
05:34Ciao ragazzi, mi fate un altro saluto al pubblico, là , da là .
05:40Ciao, grazie mille, grazie.
05:42Grazie a tutti, grazie a Rechipo Startup Italia.
Commenta prima di tutti