Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Prime certezze per Sanremo 2026. Sarà il podcaster e conduttore radiofonico Gianluca Gazzoli a condurre Sanremo Giovani, lo “spin-off” del Festival di Sanremo 2026 dedicato alle nuove proposte. Quest'anno la kermesse musicale andrà a scena sulla Riviera dei Fiori dal 24 al 28 febbraio 2026, sempre con la conduzione e la direzione artistica di Carlo Conti.

Gianluca Gazzoli conduce Sanremo Giovani
Sanremo Giovani dovrà selezionare due (anziché tre com'era avvenuto sino allo scorso anno) delle quattro Nuove proposte che parteciperanno al Festival mentre le altre due arriveranno da Area Sanremo.
[amica-gallery id="1426310" title="È Olly il vincitore di Sanremo 2025: il fotoracconto della finale"]
È fondamentalmente questa la principale novità del regolamento del Festival, che per il resto, come ha spiegato Carlo Conti, resterà uguale a quello dello scorso anno, con 26 Big in gara. «Una speranza», ha ironizzato il conduttore, visto che all’ultima edizione, la prima targata Conti dopo Amadeus, Emis Killa si era ritirato.

Sanremo 2026, il regolamento
Oltre ai 26 Big in gara e alla novità delle Nuove Proposte, il Festival  di Sanremo 2026 procederà con un meccanismo già rodato: tre giurie che voteranno gli artisti (televoto del pubblico, sala stampa e radio).
Martedì 24 febbraio, prima serata, si esibiranno tutti e 26 i Big presentando le loro canzoni. Mercoledì 25 si esibirà la metà dei Big - quindi 13 - votati dal televoto e dalla giuria delle radio. Mercoledì sarà anche la serata delle Nuove Proposte, con i quattro giovani artisti  suddivisi in due coppie e ogni coppia che si esibirà in una sfida diretta. I due artisti vincitori delle sfide accederanno alla terza serata.
[amica-gallery id="1426334" title="Sanremo 2025: i voti ai look della serata finale"]
Giovedì 26 si esibiranno gli altri 13 Big - votati dal televoto e dalla giuria delle radio - e ci sarà la sfida tra le Nuove Proposte con annuncio del vincitore o della vincitrice, venerdì, come da tradizione, sarà la serata Cover.
Sabato 28 febbraio sarà la finalissima: i Big si esibiranno nuovamente su tutti i 26 brani e verranno valutati dalle tre giurie, si sommeranno i risultati ottenuti nelle serate precedenti (cover escluse) e si proclamerà il vincitore.
[amica-related]

Categoria

🗞
Novità
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato