Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 1 ora fa
Trascrizione
00:00Presidente, insomma entro il 2033 un lavoratore su due sarà over 55, che fare insomma nel mondo del lavoro e qual è l'obiettivo di Generazione Talento?
00:14Intanto guardare il lato positivo di questo cambiamento demografico che è la longevità, che ci permette di essere tutti più dinamici, più attivi, più motivati e mentalmente pronti anche in età che un tempo vedevano le persone avvicinarsi alla pensione.
00:34Quindi si tratta di comprendere che in questa generazione di persone che sarà presso la più numerosa c'è tantissimo talento, preziose competenze, grandi esperienze e quella cultura del lavoro, del mestiere che deve essere poi trasmessa alle giovani generazioni
00:52e che nessuno se non chi veramente l'azienda l'ha vissuta in tutti i mestieri, da quelli più manuali dove c'è un savoir faire da trasmettere a quelli più intellettuali dei servizi dove c'è anche un modo di lavorare, una missione.
01:07Noi a POSSE sicuramente interpretiamo questa missione di servizio pubblico in maniera molto forte, ma sono proprio le persone che hanno passato anni in azienda, che hanno condiviso esperienze, progettualità e hanno lavorato fianco a fianco nei diversi ruoli che possono trasmettere questo alle nuove generazioni.
01:27Quindi questo progetto è vero che focalizza gli over 55, ma è un'ottica di collaborazione intergenerazionale per rendere tutte le aziende complessivamente più competitive, più resilienti e anche più attente a includere in maniera positiva tutte le esperienze e le professionalità che abbiamo preziose all'interno dei nostri gruppi.
01:51Poste Italiane è oggi un modello di integrazione tra generazioni. Come si è arrivati a trasformare questa diversità in una risorsa strategica per l'azienda?
02:01Io credo che sia fondamentale per aziende che hanno una storia come Poste Italiane, e ce ne sono tante in Italia, riuscire veramente a trasmettere questo senso della missione di lungo periodo,
02:13che si affianca naturalmente a degli obiettivi più di breve, che devono vedere tutti molto motivati, ma il senso della missione è proprio quella cosa che fa la differenza,
02:24e che credo possa essere veramente condiviso da tutte le generazioni all'interno dell'azienda.
02:30In Poste ne abbiamo quattro e lavorano veramente in grande spirito di collaborazione, ciascuno nel proprio ruolo e ciascuno con quello che può dare,
02:38perché se è vero che le generazioni over 55 hanno grande esperienza, il dinamismo, l'approccio alle tecnologie, l'entusiasmo delle generazioni più giovani è altrettanto prezioso e importante.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato