Papa Leone XIV in visita di Stato al Quirinale, Mattarella: "Due Stati unica possibilità di pace"
È stata la prima visita di Stato di Papa Prevost al presidente della Repubblica italiana. Dopo il ricevimento nel cortile del Quirinale, l'incontro privato e i discorsi dei due Capi di Stato. La pace, i rapporti tra Italia e Vaticano e gli appelli per lavoro e famiglia al centro degli interventi
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/14/papa-al-quirinale-leone-xiv-in-visita-di-stato-dal-presidente-mattarella
00:01Per la prima visita di Stato dall'avvio del pontificato l'8 maggio scorso, Papa Leone XIV ha incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica Mattarella.
00:11Il Pontefice ha rinnovato l'appello affinché si continui a lavorare per ristabilire la pace in ogni parte del mondo e ha ribadito lo stretto legame tra Santa Sede e popolo italiano.
00:21Come Vescovo di Roma e per Matti d'Italia, per me è significativo rinnovare con questa visita il forte legame che unisce la sede di Pietro al popolo italiano che lei rappresenta nel quadro dei cordiali rapporti bilaterali che intercorrono tra l'Italia e la Santa Sede, stabilmente improntati a sincera amicizia.
00:48Nel discorso al Quirinale il Papa ha anche sottolineato la fondamentale importanza ad ogni livello del rispetto e della tutela della vita in tutte le sue fasi, dal concepimento all'età avanzata fino al momento della morte.
01:01Dal Presidente Mattarella un richiamo alla situazione internazionale con la necessità di rilanciare la soluzione dei due stati in Palestina e di porre fine al conflitto in Ucraina, dove a distanza di quattro anni l'aggressione russa continua a mietere vittime civili.
Commenta prima di tutti