L'Eurovision rinvia il voto sulla partecipazione di Israele
L'Unione europea di radiodiffusione (Ebu) ha rinviato a dicembre la votazione prevista per il mese prossimo sulla partecipazione di Israele all'Eurovision dopo il cessate il fuoco a Gaza
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/14/leurovision-rinvia-il-voto-sulla-partecipazione-di-israele
00:01La partecipazione di Israele all'Eurovision 2026 è ancora in bilico dopo la decisione di rimandare a dicembre la votazione sulla sua presenza.
00:10Gli organizzatori del concorso Canoro, l'Unione Europea di Radiodiffusione, avevano inizialmente programmato la votazione per il mese prossimo,
00:18dopo la minaccia da parte di Spagna, Paesi Bassi, Irlanda, Islanda e Slovenia, di boicottare l'evento se la partecipazione di Israele fosse stata confermata.
00:28Al contrario, la Germania ha dichiarato che potrebbe ritirarsi se Eurovision decidesse di escludere Israele.
00:35Ora però, in seguito all'accordo di cessate il fuoco, gli organizzatori hanno annunciato che la votazione si terrà a dicembre, senza indicare una data precisa.
00:44L'Unione Europea di Radiodiffusione ha riferito che le discussioni riprenderanno quando sarà più chiaro se il cessate il fuoco reggerà.
00:51L'Austria, che dovrebbe ospitare l'edizione del 2026 dopo la vittoria dello scorso anno, ha accolto con favore il rinvio della decisione.
Commenta prima di tutti