00:00Il gruppo Ferrovie dello Stato è da sempre attento all'argomento turismo perché essendo una grande azienda di Stato non ci possiamo dimenticare che questa nazione ha il 13% del suo PIL che è fatto dal settore economico turismo e pertanto non possiamo non farci carico anche di questa grossa fetta della nostra economia.
00:25Noi facciamo turismo di default perché facendo trasporti portiamo non solo pendolari ai cittadini italiani che spesso fanno anche turismo ma portiamo anche stranieri.
00:37È sufficiente salire su un Frecciarossa ma anche su un Intercity, in qualche caso anche su qualche regionale nel periodo della stagione estiva o anche invernale per vedere che spesso una gran parte dei passeggeri sono turisti che si muovono su e giù per l'Italia.
00:51Abbiamo costruito da qualche anno una società che si chiama Treni Turistici Italiani che dà risposte più che a quel turismo veloce e di alta velocità che comunque rendiamo, dà risposte a quella richiesta crescente di turismo lento che c'è nel mercato turistico.
01:06Quindi i nostri treni vintage che vanno nei borghi, che vanno nelle aree interne dove c'è un'attenzione particolare al food italiano e di quell'area in modo particolare a bordo, questo è quello che stiamo facendo da qualche anno a questa parte ed è quello che vogliamo implementare.
01:23L'intermodalità è un'altra delle nostre prerogative, la pratichiamo già noi stessi perché noi forse non tutti sanno nel grande pubblico che abbiamo anche traghetti, traghettiamo le persone nello settore di Messina, non solamente i treni, abbiamo i bus, abbiamo una società molto importante che si chiama Bus Italia che tra l'altro sarà il service dell'Olimpia di Milano Cortina e quindi già all'interno del nostro gruppo pratichiamo l'intermodalità.
01:49In più siamo interconnessi con le altre grandi aziende di trasporto, la prima fra tutte ITA che è ancora oggi un'altra grande partecipata di Stato, qui all'interno del TTG ho realizzato parecchie cose unitamente al presidente di ITA, proprio a dimostrazione al mondo turistico che c'è questa interconnessione.
02:09Già oggi 28 aeroporti italiani sono collegati nei nostri servizi o direttamente come nel caso del Leonardo Express a Fiumicino con il treno o con i nostri bus di Bus Italia o con i Freccialink, quindi abbiamo già questa interconnessione molto importante che dobbiamo assolutamente implementare perché è necessario lo sviluppo turistico.
Commenta prima di tutti