Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 minuti fa
Il presidente francese Macron sempre più isolato mentre si aggrava la crisi politica

Mentre il primo ministro uscente Sébastien Lecornu si avvicina alla scadenza delle ultime 48 ore per formare un nuovo governo, la classe politica francese e i cittadini si preparano alla prossima mossa del presidente

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/07/il-presidente-francese-macron-sempre-piu-isolato-mentre-si-aggrava-la-crisi-politica

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presidente francese Emmanuel Macron si trova ad affrontare crescenti pressioni politiche.
00:05Il primo ministro dimissionario, Sébastien Lecornu, sta tentando in queste ore un ultimo ciclo di negoziati per scongiurare una crisi politica sempre più profonda.
00:14Questo segna l'ultimo tentativo di Macron di mantenere il governo in funzione dopo le dimissioni di Lecornu, avvenute lunedì, a soli 27 giorni dal suo insediamento, il mandato più breve per un primo ministro francese nella storia moderna.
00:26A poche ore dalle dimissioni Lecornu ha accettato la richiesta di Macron di provare a formare un nuovo gabinetto entro mercoledì sera, ha inoltre confermato che incontrerà ciascun partito politico tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina.
00:39Ma ha detto al presidente che non accetterà la carica di primo ministro, anche se le trattative dovessero avere successo.
00:46Importanti esponenti dell'opposizione, sia di estrema destra che di sinistra, hanno respinto l'offerta e anche due ex primi ministri di Macron hanno preso le distanze da lui.
00:54Gli ultimi sviluppi sottolineano la posizione sempre più isolata del presidente francese anche tra i suoi alleati.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato