Guardia Nazionale a Chicago, Trump pronto a invocare l'Insurrection Act
Trump ha dichiarato di essere pronto a invocare una legge anti-insurrezioni del 1807 se i tribunali si opporranno ai suoi ordini di dispiegamento della Guardia Nazionale, e ha attaccato i legislatori democratici per la gestione di città descritte come zone di guerra
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/07/guardia-nazionale-a-chicago-trump-pronto-a-invocare-linsurrection-act
00:00Si inasprisce lo scontro tra gli stati a guida democratica e l'amministrazione di Donald Trump.
00:07Lunedì lo stato dell'Illinois si è rivolto a un tribunale per impedire al presidente degli Stati Uniti di inviare truppe della Guardia Nazionale a Chicago.
00:15L'azione è stata avviata poche ore dopo che un giudice ha bloccato il dispiegamento in un'altra città americana, Portland.
00:21L'amministrazione Trump ha dipinto i centri urbani in questione come simili a zone di guerra nelle quali non c'è più rispetto della legge.
00:30I funzionari dell'Illinois e dell'Oregon affermano al contrario che l'intervento militare non è necessario e che il coinvolgimento federale non farebbe che aggravare la situazione.
00:40Parlando ai giornalisti lunedì, Trump ha accennato alla possibilità di invocare l'Insurrection Act, legge del 1807 che consente al presidente in carica di mobilitare l'esercito statunitense per svolgere funzioni di polizia civile in determinate circostanze.
00:58La legge è stata applicata l'ultima volta nel 1992 dall'ex presidente degli Stati Uniti George Bush al fine di sedare le rivolte di Los Angeles.
Commenta prima di tutti