Mercati in subbuglio! La crisi politica francese agita le borse europee, ma il Giappone sorprende con un nuovo record storico.
Analizziamo le ripercussioni sull'azionario, l'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato francesi e l'allargamento dello spread. Focus anche sulla strategia di Stellantis negli Stati Uniti e sull'effetto Takaichi in Giappone, con il Nikkei che vola.
Infine, approfondiamo l'interesse di Essilor Luxottica per Nikon e le implicazioni per il mercato dei semiconduttori.
00:00Financial Lounge On Air. Ogni mattina economie e mercati in primo piano.
00:30Appena un mese dopo la nomina, creando ulteriore instabilità politica.
00:34Le Cornu aveva presentato solo ieri il nuovo esecutivo, criticato soprattutto da Republiquen per la presenza di molti ministri del precedente governo sfiduciato.
00:43Le ripercussioni ci sono, come detto, sull'azionario, sul CAC Caran, ma si registra anche un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato francesi e un allargamento dello spread.
00:53Vediamo che succede. Gli Ioate e Benchmark a 10 anni mostrano un rendimento del 3,58%, il rendimento del BTP italiano a 10 anni invece è ora al 3,57%, quindi di fatto i due titoli di Stato sono allineati.
01:09Lo spread francese rispetto al Bund tedesco sale invece a 87 punti, quello italiano è a 86%.
01:16E la crisi francese si ripercuote su tutte le borse europee, sono tutte negative a metà mattina, il Futsimib perde lo 0,30%, Stellantis è in controtendenza però spinta da indiscrezioni su un piano di investimenti da circa 10 miliardi di dollari negli Stati Uniti.
01:30Il progetto includerebbe la riapertura di impianti, nuove assunzioni e sviluppo di nuovi modelli puntando a rinanciare il gruppo nel mercato nordamericano.
01:39Ma l'obiettivo è anche strategico, ovvero ridurre l'impatto dei dazi e consolidare la presenza locale.
01:45La revisione del piano industriale sarà presentata nel 2026 ma i primi segnali potrebbero già arrivare a breve.
01:52Detto della crisi in Francia, in Giappone invece tutt'altro scenario scatta l'effetto Takaichi sulle borse dopo l'elezione di Sanae Takaichi appunto alla guida del Partito Liberal Democratico.
02:03Nomina che la porterà a diventare la prossima premier del Giappone, la prima donna nella storia del paese asiatico.
02:09E così l'indice Nikkei ha chiuso appena sotto i 48 mila punti il nuovo record in chiusura con un rialzo del 4,75%.
02:16L'indice Topics invece ha guadagnato il 3,10%.
02:20Gli operatori scommettono sugli stimoli, ora rilancio dell'economia giapponese, nel breve sullo slittamento anche del rialzo dei tassi di interesse da parte della banca centrale.
02:29Scenario che sta penalizzando, come sappiamo, lo yen trattato a 150,10 per un dollaro.
02:35E proprio sulla borsa di Tokyo, le azioni Nikon hanno guadagnato fino al 5,7% dopo che Essilor Luxottica ha aumentato la propria partecipazione al 10,6%.
02:46Il gruppo italo-francese punta infatti a rafforzare i legami con Nikon, attiva non solo nell'iware ma anche nella tecnologia per semiconduttori.
02:54Si parla di un possibile incremento della quota fino al 20%.
02:58Le due aziende collaborano dal 2000 ma l'interesse strategico di Essilor adesso guarda oltre il mercato degli occhiali, come detto, anche a quello dei chip.
03:07Restate su financiallounge.com per tutti gli aggiornamenti di oggi in questa giornata particolarmente densa di notizie, soprattutto per la crisi francese e le ripercussioni sui mercati.
03:17È tutto, appuntamento a domani per una nuova edizione di Financial Lounge On Air, sia sul nostro sito che in versione audio su Spotify.
03:23Financial Lounge On Air, ogni mattina economie e mercati in primo piano.
Commenta prima di tutti