Repubblica Ceca: il movimento Ano di Andrej Babiš vince le elezioni, ma senza maggioranza
Il movimento del miliardario ex primo ministro ha vinto le elezioni in Repubblica Ceca. Babiš non ha però ottenuto la maggioranza per formare il governo
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/10/04/repubblica-ceca-il-movimento-ano-di-andrej-babis-vince-le-elezioni-ma-senza-maggioranza
00:00Il Movimento Azione del Cittadino Scontento, vedato dal miliardario Andrei Babis, ha avuto le elezioni parlamentari in Repubblica Cefica con oltre il 37% dei voti, secondo i primi dati, sabato.
00:15Il Movimento è pronto a prendere il potere dalla coalizione filo occidentale del primo ministro, Peter Fiala, che lo aveva sconfitto nel 2021.
00:24La coalizione di Fiala è invece rimasta indietro, con circa il 23% delle preferenze.
00:30Il Movimento avrà ora bisogno di un partner per formare un governo e potrebbe rivolgersi ai partiti di estrema destra, che hanno ottenuto circa il 15% dei voti.
00:40È probabile che la sua vittoria allinei maggiormente la Repubblica Cefica all'Ungheria di Vittorio Orbano o alla Slovacca di Robert Puzzo, in merito alle esenzioni dell'UE contro la Russia e agli aiuti militari all'Ucraina.
00:51Durante la campagna elettorale Babis ha messo in discussione il sistema Kiev e ha promesso energia a basso costo, pensioni più alte e un'attenzione alle questioni interne.
Commenta prima di tutti