Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Paragone - Le piazze strapiene per Gaza sono la sconfitta di Landini (03.10.25)

#pupia
Trascrizione
00:00Proprio di fronte ad una manifestazione, anzi a tante manifestazioni che hanno portato migliaia di persone per strada, in piazza, dovunque, io dico che oggi i sindacati hanno perso.
00:13Certo che hanno perso, intanto perché non possono più dire che in Italia non ci sia la democrazia o che la democrazia sia ammalorata dai nuovi fascisti.
00:21Eh sì, perché per anni ci hanno detto, ci hanno raccontato anche negli ultimi mesi che in Italia c'è un problema di democrazia, c'è questo governo Meloni, questo governo centrodestra che è fatto di fascisti, che comprimono la democrazia.
00:34No, la democrazia sta benissimo e lo avete visto. Abbiamo delle forze dell'ordine che sono state bravissime a contenere anche i pazzi che comunque oggi hanno tentato di creare disordini.
00:45Però dove ancora il sindacato fallisce? È che nelle materie che dovrebbero essere più sue, il lavoro, il potere d'acquisto, le retribuzioni, i diritti che si stanno assottigliando, i diritti dei lavoratori.
01:00Bene, lì il sindacato non c'è, non riesce a trascinare così tante persone.
01:04Allora dovremmo dire che la forza del sindacato è finita, la spinta del sindacato è finita?
01:08Beh, ce lo stanno dicendo loro. Cari giovani, non avete la stessa forza per rivendicare dei contratti veri, una retribuzione vera, diritti veri.
01:18Oppure possiamo e dobbiamo dire che oggi un altro meccanismo è entrato in scena per fare in modo che questa manifestazione riuscisse così bene?
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato