Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 ore fa
Trascrizione
00:00Non ci fermeremo fino a quando quel problema non sarà risolto e fino a quando il governo Netanyahu non sarà bloccato e non sarà fermato.
00:09La CGL a un certo punto non si è limitata a sostenere, ha cercato una relazione, un rapporto, ma lo voglio dire per come è avvenuto.
00:19Ci siamo messi anche al servizio di questa missione e insieme a loro abbiamo deciso passo per passo
00:26fino ad arrivare anche a prendere la decisione dello sciopero generale, perché qui non ci sono competizioni tra organizzazioni.
00:35Qui c'è qualcosa che viene prima per tutti, è la fratellanza, è l'umanità, è non voltarsi da un'altra parte di fronte al genocidio e alla logica della guerra che sta venendo avanti.
00:52E questo io credo debba essere un insegnamento per tutti noi.
01:01Ci sono dei momenti in cui serve il coraggio e la dignità di fare cose, che non sai come vanno a finire, ma sai già che se non le fai è finita prima ancora di cominciare.
01:14Questa è la mia Italia, oggi sono proprio orgogliosa di essere italiana, in questo momento sono proprio orgogliosa di essere italiana.
01:24L'equipaggio di terra si è mosso quando si doveva muovere, con le modalità giuste, con i toni giusti e siamo qui oggi, è una giornata direi storica.
01:36Le persone, le notizie che abbiamo è che stanno rientrando, i quattro parlamentari, l'avrete già visto, da quello che si dice la parmesina stanno tutti bene.
01:47In questo momento le pratiche per l'escursione saranno probabilmente un po' più lente.
01:52Ad oggi c'è risultato che le persone stiano bene, ma sono detenuti per non aver fatto nulla sostanzialmente.
02:01Questo ce lo dobbiamo ricordare. Sono nelle carceri israeliane per aver navigato in acque internazionali.
02:09Però noi abbiamo saputo dal nostro ministro degli esseri che il diritto internazionale conta, ma fino a un certo punto.
02:19Questa è una bella giornata di mobilitazione e di sciopero che sarà enormemente partecipata
02:26e che mostra che l'Italia è migliore di chi oggi la governa. È uno sciopero per Gaza, è uno sciopero per dire Palestina libera
02:34e per mettere fine ai crimini di Netanyahu a Gaza come in Cisgiordania, per arrivare finalmente al riconoscimento dello Stato di Palestina.
02:42È una piazza che sarà enormemente partecipata, insisto, perché stiamo vedendo un'onda di partecipazione in tutta Italia
02:48che unisce diverse generazioni, quindi sarà una bellissima giornata. Ci saremo anche noi come Partito Democratico
02:55naturalmente a manifestare per i palestinesi in solidarietà a quello che è accaduto alle attiviste e agli attivisti della flottiglia
03:01che sono stati fermati dal governo israeliano con un atto di pirateria in mezzo alle acque internazionali.
03:06Non è accettabile, molti governi stanno alzando la voce. Non abbiamo sentito da parte di questo governo
03:11una parola di critica o condanna di quello che è accaduto in acque internazionali in modo illegale, insisto.
03:18Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato