00:00Fiamme alte decine di metri, una colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, con il cielo illuminato di rosso fuoco sopra la pineta di Castelfusano.
00:08Paura ieri sera ad Ostia per un incendio divampato nella tenuta Chigi.
00:12Il rogo ha avvolto grossi cumuli di trucioli e segatura, mucchi di tronchi, da poco trasformati in collinette di pellet.
00:20Ad un certo punto però, proprio la macchina impiegata per triturare gli alberi è andata a fuoco e le fiamme hanno trovato strada facile tra le cataste.
00:28Io non ero sul posto quando è accaduto, ma quello che mi è stato riferito è che il camion che stava lavorando sul trucciolato ha preso fuoco, c'è stato un grosso botto, è esploso e quindi ha iniziato a prendere fuoco il trucciolato che stavano appunto lavorando e da lì il fuoco si è propagato.
00:49A graziare gli alberi più vicini l'intervento dei vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza il settore a rischio, ma anche il vento che ha spinto le fiamme verso un'ampia radura, scongiurando così un nuovo disastro ecologico.
01:02I soccorsi sono stati tempestiti, sono stati bravissimi e per fortuna pare che adesso il fuoco è stato domato.
01:09Abbiamo anche grande fortuna perché il vento tirava su un'area, per fortuna, dove c'è un piazzale dove non c'è la pineta, quindi la pineta si è salvata.
01:17Da giorni, spiega la proprietà, una ditta stava svolgendo lavori per rimuovere le cataste di alberi, morti da tempo per la cocciniglia.
01:25Rami e pezzi di tronco sono stati quindi passati nel macchinario e trasformati in truccioli per essere portati via man mano dai camion.
01:33Operazione interrotta drammaticamente dall'incendio che è stato contenuto e tenuto sotto controllo fino a quando i cumuli di pellet non si sono esauriti.