Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
(LaPresse) «Ho ribadito alla portavoce italiana l'appello del Presidente Mattarella. Loro al momento hanno deciso di andare avanti. Garantiremo loro l'assistenza dell'Unità di crisi che continuerà a seguirli ma non sappiamo cosa può succedere, la situazione è preoccupante». Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine della telefonata con la portavoce italiana della Flotilla Maria Elena Delia.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io ripeto, ho ribadito testualmente quello che ha detto il Presidente Mattarella, ho chiesto di riferire a loro quello che è il messaggio, ho ascoltato quali sono le ragioni della flottiglia, della missione, delle garanzie, però la loro risposta l'hanno già data che vanno avanti.
00:18A momento la situazione è quella che avete letto, non è che è cambiata la cosa, però ascoltare, parlare, garantire ancora l'assistenza da parte dell'unità di crisi come abbiamo fatto fin dall'inizio, è stato dato correttamente atto dalla signora Delia riconoscimento a quello che fa la nostra unità di crisi che continuerà a seguire.
00:41Ho ribadito che la Marina Militare continuerà a fare assistenza umanitaria alle persone che sono imbarcate italiane, ma anche non italiane, come ci è stato richiesto dal governo portoghese, dal governo francese, dal governo belga.
01:01Ripeto, la situazione per me è preoccupante perché non è sicuro, non sappiamo cosa può accadere, gli italiani poi sono sparsi in diverse navi, non sono tutte navi battenti in bandiera italiana, ho detto testualmente, se fosse mio figlio gli direi di non andare.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato