00:00Nel suo recente discorso alle Nazioni Unite Trump ha rifilato una colossale sberla, una sonora sberla all'Unione Europea che negli ultimi anni ha esaltato il miracolo del Green.
00:14Ci voleva questa sonora sberla e ci voleva soprattutto all'Unione Europea, non ai singoli stati dell'Unione Europea, ma all'Unione Europea, alla Commissione Europea.
00:26Ora uno dice che era soprattutto la Commissione della passata legislatura, fino a un certo punto, perché la Presidente della Commissione è sempre la stessa.
00:34Ma aggiungo che anche nel suo ultimo discorso la von der Leyen ha rinnovato l'auspicio del miracolo Green, delle macchine elettriche, delle batterie.
00:45Noi dobbiamo essere realisti, ha ragione Trump da questo punto di vista, così come ha ragione quando rimarca ancora la alta quantità di energia, gas e petrolio che compriamo dalla Russia.
01:00Ovviamente lui la guarda dal suo punto di vista, io la guarderei dal mio.
01:04Noi veramente pensiamo di andare incontro alle grandi sfide, per esempio dell'intelligenza artificiale, che ha bisogno di un sacco di energia, chiudendo totalmente i rubinetti con la Russia?
01:17Io penso che così ci stiamo facendo del male.
01:20Ha maggior ragione, se poi la Cina compra un sacco di energia dalla Russia, la paga niente e con le nuove merci prodotte invaderà il mercato europeo.
Commenta prima di tutti