Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00L'idea di Parco era l'idea di avere un oggetto davvero unico nel suo genere come questo e potere poi anche coltivare l'ambizione di farlo diventare uno spazio adatto al contemporaneo.
00:17Siamo in uno spazio importantissimo per la città di Parma, l'ospedale vecchio che risale al XIII secolo e che è stato per questa città un luogo di cura, di prossimità e di solidarietà importantissimo.
00:47Ha attraversato un cantiere enorme, 15 milioni di euro spesi per riportarlo alla condizione in cui è oggi e la grande domanda che la città si è fatta è come utilizzare oggi questo spazio restituito al pubblico.
01:01Abbiamo ragionato insieme a Parma io ci sto, insieme a tanti attori che sulla città stanno da molti anni ragionando insieme attorno ai temi culturali, abbiamo pensato di fare uno spazio del contemporaneo.
01:13Lanceremo una call internazionale per selezionare una guida, un manager culturale in grado di condurci alla costituzione di questa realtà entro 12 mesi e poi nel primo triennio una programmazione che vuole essere internazionale
01:29attorno ai tre temi fondanti identificati dall'ascolto della città che sono la produzione, quindi residenze artistiche per produrre opere nuove insieme alle aziende del territorio,
01:41la sostenibilità e quindi il pianeta in una città che sta cercando di diventare carbon neutral entro il 2030
01:48e la democrazia per una nuova cittadinanza che in questo quartiere contribuirà a costruire la Parma del futuro.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato