Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Venerdì prossimo MEDNIGHT celebrerà la Notte Mediterranea delle Ricercatrici. Quattrocentoventi scienziati di UniMe racconteranno le loro ricerche al Rettorato dell’Università di Messina.
Dalle 17:30 alle 20:00 il Rettorato dell’Ateneo peloritano ospiterà quasi 90 attività interattive: esperimenti, dimostrazioni, visite guidate, mostre, questionari e attività per i più piccoli. Dalle 21:00 in poi, la serata proseguirà tra musica, giochi a premi e un talk show dal titolo “Ritorno alla Luna”, cui parteciperanno i due ospiti d’onore della serata: Simone Pirrotta dell’ASI e Francesca Esposito dell’INAF. Abbiamo sentito la professoressa Marina Trimarchi, responsabile scientifico del progetto Mednight.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Bene, il progetto MadNet, oltre a essere dedicato al Mediterraneo, vuole valorizzare la figura della donna nella scienza, partendo da un presupposto.
00:08Spesso si tende a pensare che il mestiere dello scienziato sia un mestiere da uomo e uno dei motivi è che, se ci pensate,
00:15buona parte delle scoperte scientifiche nel corso dei secoli sono state fatte da uomini.
00:19Quindi abbiamo deciso, visto che MadNet è un consorzio internazionale, che in quelle lingue che consentono la declinazione uomo-donna,
00:27l'avremmo chiamato non la notte mediterranea dei ricercatori, ma delle ricercatrici, proprio per stabilire questo concetto di parità anche linguistica.
00:37Che cosa vedremo?
00:39Di tutto, nel senso che abbiamo ipotizzato che dalle 17.30 alle 20.30 avremo una novantina di attività, tutte interattive.
00:47Attività per i più piccoli, giochi, quiz, avremo per esempio quattro giochi dell'oca viventi,
00:51in cui i bambini stessi dovranno camminare sul tabellone e rispondere a delle domande di scienza chiaramente semplici.
00:58E poi avremo una visita guidata, degli esperimenti, dei laboratori, delle mostre.
01:03Dalle 21 in poi invece cambieremo l'assetto, avremo dei quiz a premi che potranno essere giocati da tutti quanti e da seduti
01:11e avremo due ospiti d'onore un po' particolari quest'anno.
01:14Abbiamo infatti Simone Pirrotta dell'Agenzia Spaziale Italiana e Francesca Esposito dell'Istituto Nazionale di Astrofisica
01:20che ci parleranno delle esplorazioni lunari, terranno un talk show che si intitola proprio Ritorno alla Luna.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato