Spagna, Sanchez chiede che Israele sia bandito dagli eventi sportivi internazionali come la Russia
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto l'esclusione di Israele dalle competizioni internazionali per le "barbarie" commesse a Gaza. I manifestanti pro Palestina hanno trasformato la Vuelta in un terreno di scontro diplomatico tra Madrid e Tel Aviv
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/09/15/finale-della-vuelta-fermata-dai-manifestanti-pro-palestina-israele-attacca-la-spagna
00:00Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha chiesto che Israele sia bandito dagli eventi sportivi internazionali.
00:08Le tensioni tra Spagna e Israele sono aumentate nelle ultime settimane quando il governo di Sanchez ha alzato i toni contro la guerra a Gaza.
00:17Parlando ai membri del suo partito socialista, il premier spagnolo ha detto che Israele, proprio come la Russia, dovrebbe essere escluso dalle competizioni internazionali.
00:25Sanchez ha sottolineato che è importante praticare l'uniformità di posizione contro gli aggressori, indipendentemente da chi siano.
00:35E credo che le organizzazioni sportive devono pensare se è etico che Israele sia partecipare in competizioni internazionali.
00:47Perché si è expulso a Russia tras la invasione di Ucraina e non si è expulso a Israele tras la invasione di Ucraina.
00:56La nostra posizione è clara e rotonda e, además, credo che la comparte una immensa maggiorità della cittadinanza.
01:03Da igual lo che voten, vota a izquierda, a derecha, a centro, da igual.
01:07Perché stanno nel sentito comune, stanno nella defensa dei diretti umani e del diritto internazionale che sta sendo menoscavato per Russia e per Israele.
01:16La dichiarazione arriva solo un giorno dopo che l'ultima tappa della Welt è stata annullata per le proteste pro-Palestina.
01:25I manifestanti si opponevano alla partecipazione di una squadra israeliana all'evento, mentre il loro governo continua a compiere atrocità a Gaza.
01:34Domenica Sanchez ha espresso il suo sostegno ai manifestanti che hanno interrotto la competizione in vari momenti nelle ultime tre settimane.
01:41Il leader spagnolo, intervenendo a un evento, ha sottolineato che è importante sostenere e ammirare coloro che sostengono cause giuste come quelle della Palestina.
Commenta prima di tutti