00:30I più giovani hanno apprezzato molto nella biografia di Giovanna Boccalini questo aspetto, il fatto che abbia creato la prima squadra di calcio femminile e che quindi sia stato in grado in questo modo anche di percorrere in modo pionieristico un contesto che al tempo e quindi nel 1933 era precluso ingiustamente alle donne.
00:54Beh intanto ringraziamo il comune di avere fatto questa intitolazione, secondo ringraziamo ancora il comune perché è stata una intitolazione ancora al femminile e c'era una mancanza in città di intitolazioni al femminile.
01:10Terzo non c'è dubbio che si sta intitolando un giardino ad una figura partigiana che ha avuto un ruolo sociale e politico molto impegnato e quindi come dire era giusto che la città riconoscesse a questa donna il ruolo che ha avuto nella vita.
01:30Vedere che state riconosciuti le fatiche della nonna, peraltro fatiche che in casa nostra non sono mai state celebrate o particolarmente menzionate perché la nonna ha sempre avuto uno stile di vita quanto mai sobrio e tranquillo.
Commenta prima di tutti