00:00Un'eclissi lunare totale, chiamata luna di sangue per la tonalità rossa che ha tinto il nostro satellite, si è verificata tra domenica notte e lunedì mattina.
00:09È stata la seconda eclissi lunare totale dell'anno, questa volta visibile per lo più in Asia.
00:14I residenti delle città mediorientali di Dubai, Jerusalem e Baghdad hanno potuto godere di una vista privilegiata quando l'ombra della Terra ha oscurato la luna piena di questo fine settimana.
00:24La luna di sangue si verifica quando la Terra si allinea perfettamente tra la luna e il Sole.
00:30Lo spettacolo è durato un'ora e 22 minuti e l'intero fenomeno, a partire dalla prima visione crepuscolare della luna, è durato più di cinque ore.
00:40L'intero eclissi è stata visibile in Asia, dall'Arabia Saudita alle Filippine, a nord del mar glaciale Artico fino all'Antartide, così come in alcune zone dell'Africa orientale e nella metà occidentale dell'Australia.
00:52Il resto dell'Africa e dell'Australia, così come l'Europa, hanno potuto assistere parzialmente all'evento e non all'intero fenomeno.
01:00All'eclissi totale lunare seguirà tra due settimane un'eclissi solare parziale, visibile dalla Nuova Zelanda, da una parte dell'Australia e dall'Antartide.
Commenta prima di tutti