00:00È giusto cominciare come si fa alle feste e cominciare ringraziando tutti quelli, tutte quelle che in questi giorni, in queste ore, perfino ad agosto, hanno lavorato per rendere possibile non solo questa serata, questa festa, per costruire il programma, per pensarlo.
00:17E poi ovviamente mi corre l'obbligo di ringraziare tutti e tutte voi che siete qui stasera a riempire questo spazio bellissimo, tutti e tutte voi che siete qui su questo palco, Ellie, Giuseppe, Angelo naturalmente che è padrone di casa con me e Massimo che ha accettato di guidare questa discussione, tutti gli operatori e le operatrici della stampa, dell'informazione che sono qui a fare il loro lavoro.
00:43Detto questo, sono molto rapido, c'è solo una cosa in premessa che voglio dire Massimo, permettimelo, a che punto è la notte? Ci sono due notti, c'è una notte che è ad un punto molto grave, molto profondo, è la notte dell'umanità, è quello che tutti i giorni ci sbatte in faccia il genocidio sulla pelle del popolo palestinese, quello che accade a Gaza.
01:08Grazie a Gaza.
01:38di Benjamin Netanyahu, tu puoi riconoscere lo Stato palestinese, tu puoi chiedere e votare con gli altri paesi europei per sospendere l'accordo di associazione UE-Israele, tu puoi e tu devi chiedere che venga tutelata l'incolumità degli equipaggi che oggi con la più grande flotta civile mai vista sono in viaggio verso Gaza.
01:58Chiedo scusa a Massimo se ho esondato, tanto ci torniamo poi su Gaza.
02:04Lo so, ma lo sapevamo, però io credo che in questo momento qualunque discussione, qualunque nostra occasione debba sempre aprire da qui, perché non può esserci nessuna prospettiva senza mettere il punto su una questione politica oltre che umana.
02:20E invece rispondo subito, a che punto è la notte? È ad un punto molto vicino a scrutare l'alba.
02:27Intanto perché noi oggi siamo qui e siamo qui rappresentando una coalizione unita in tutte le prossime elezioni regionali.
02:36Ci sono sette regioni, sei grandi regioni che vanno al voto, più grandi di una un po' più piccola e siamo insieme ovunque, con programmi pronti, con una coalizione coesa, con alcuni nodi da sciogliere, ma con l'unità di una proposta di alternativa.
02:51Siamo vicini all'orizzonte, all'alba che sorge perché in quest'anno abbiamo vinto in importanti tornate elettorali, abbiamo vinto in regioni importanti che prima stavano a destra, come è capitato in Umbria, abbiamo vinto in Emilia Romagna, abbiamo vinto in importanti città che prima stavano a destra come Genova, lo abbiamo fatto insieme.
03:11E perché in quest'anno noi non è che abbiamo solo discusso di campi larghi, di aggettivi, abbiamo costruito la convergenza sul profilo di un'alternativa, fatta di idee, di proposte, di proposte di legge presentate insieme, di mozioni parlamentari, di manifestazioni.
03:28Abbiamo organizzato la più grande manifestazione di piazza delle opposizioni di questo Paese da molti anni, quella di Piazza San Giovanni.
03:36Allora io lo dico e ho finito, siamo molto vicini a vedere l'alba che sorge e da qui parte un messaggio al governo e a Giorgia Meloni, ti devi preoccupare, ti devi preoccupare perché cambia il vento e la musica e noi siamo insieme determinati a dare speranza futuro e alternativa a questo Paese.
Commenta prima di tutti